LA CENERENTOLA. – MAURIZIO SCAPARRO IN VISITA NEL TEATRO COMUNALE DI TERAMO.

Sono nel vivo le prove per l’allestimento di Cenerentola, l’opera di G. Rossini che l’appuntamento annuale di “Fondazioni all’Opera” promuove per il 2008, con la struttura produttiva della Società della Musica e del Teatro “P. Riccitelli” di Teramo; il finanziamento delle Fondazioni bancarie d’Abruzzo e Marche: la Fondazione Tercas di Teramo (promotrice e capofila), la Carichieti, la Carifermo e PescarAbruzzo e delle Amministrazioni Comunali di Teramo, Atri, Fermo, Chieti ed Ortona e della Provincia di Teramo.

Nel Teatro Comunale di Teramo lavorano da due settimane con la regia di Massimo Ranieri e la direzione musicale di Massimiliano Caporale, due compagnie di cantanti (per 8 recite), l’orchestra, il coro diretto da Paolo Speca, lo scenografo Marco Calzavara, il costumista Giovanni Ciacci, il light-designer Maurizio Fabretti e la consolidata squadra di tecnici guidata dal direttore degli allestimenti Mauro Di Giuseppe.

Questi i due cast, le date e i teatri del circuito. Debutto venerdì 10 ottobre alle 21 nel Teatro Comunale di Teramo con Luciano Di Pasquale (Don Magnifico), Alessandro Luciano (Don Ramiro), Lucia Cirillo (Cenerentola), Novella Bassano (Clorinda), Alba Riccioni (Tisbe), Giulio Mastrototaro (Dandini), Gianpiero Ruggeri (Alidoro). Nella replica a Teramo di domenica 12 ottobre alle 21 il cast cambia solo per i ruoli di Don Ramiro (Jonas Guðmundsson) e Clorinda (Manuela Formichella). Giovedì 16 ottobre recita nel Teatro Comunale di Atri con Luciano Di Pasquale (Don Magnifico), Alessandro Luciano (Don Ramiro), Federica Carnevale (Cenerentola), Maura Maurizio (Clorinda), Kamelia Kader (Tisbe), Omar Montanari (Dandini), Gianpiero Ruggeri (Alidoro). Quindi ci sarà una pausa nella produzione fino a dicembre, quando si faranno altre 5 recite tra Marche e Abruzzo.

L’allestimento – come afferma il direttore artistico Francesco Sanvitale – è stato affidato ad una grande personalità dello spettacolo italiano di livello internazionale, Massimo Ranieri, al quale ho chiesto di evidenziare lo spirito napoletano della favola che non fu originariamente di Perrault, dei fratelli Grimm o di Walt Disney, ma dello scrittore ed uomo politico napoletano Gianbattista Basile, che nel suo Lo cunto de li cunti scrisse in dialetto e pubblicò molte fiabe d’origine popolare come Il gatto con gli stivaliL’amore delle tre melarance e Cenerentola appunto, “saccheggiata” nei secoli per ogni tipo d’uso artistico. Da quello letterario, all’opera, alvaudeville, al balletto, ai cartoni animati. Sono felicissimo della scelta del cast, formato da giovani artisti di grande talento e già in carriera con alcuni importanti debutti. Così come il giovane direttore d’orchestra teramano Massimiliano Caporale, che si alternerà in alcune recite a dicembre con il direttore Marco Moresco, e reggono orchestra e palcoscenico con puntuale perizia e riuscite intuizioni coloristiche ed espressive“.

Una produzione che ha già suscitato grande interesse (le due recite di Teramo sono praticamente quasi esaurite) anche nel mondo dello spettacolo con numerose personalità dello spettacolo che assistono alle prove, come il celeberrimo regista Maurizio Scaparro (nella foto con Massimo Ranieri e il direttore artistico Francesco Sanvitale).

PRE VENDITA BIGLIETTI:

Teatro Comunale Teramo tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle 19

Per informazioni:

Società della Musica e del Teatro “P. Riccitelli” Via N. Sauro, 27 – 64100 Teramo  Tel. 0861.243777 – Fax 0861.254265    email: info@primoriccitelli.it