Il Macbeth di Verdi a Teramo ed Atri per la Stagione Lirica Teramana 2013.

Si è tenuta stamani, nella Sala Consiliare del Comune di Teramo, la Conferenza Stampa di presentazione dellaStagione Lirica Teramana 2013 – Fondazioni all’Opera che prevede la messa in scena del MACBETH di Giuseppe Verdi in programma a Teramo la sera del 9 ottobre prossimo con inizio alle ore 21 e ad Atri il pomeriggio del 13 ottobre con inizio alleore 17,30.

All’incontro hanno partecipato il Sindaco di Teramo Maurizio Brucchi, il vice Presidente della Società della Musica e del Teatro Primo Riccitelli di Teramo Gianni Partenza, il Direttore Artistico Massimiliano Stefanelli e per la Fondazione Tercas il vice Presidente Enrica Salvatore ed il Presidente Mario Nuzzo che – dopo aver ricordato il successo delle ultime rappresentazioni di Manon Lescaut, del Mosè in Egitto e del Nabucco – ha ringraziato tutti coloro che si sono impegnati nella produzione di questa messa in scena (co-produttore il Teatro Marrucino di Chieti) che vede tra i protagonisti Carmelo Corrado Caruso nel ruolo di MacbethStefano Rinaldi Miliani in quello di Banco e Seda Ortac in quello di Lady Macbeth, Nicola Zorziregista, Mauro di Giuseppe scenografo, Marco Idini costumista, Jacopo Pantani Light Designer,  Paolo Speca Maestro del Coro e Massimiliano Stefanelli che dirigerà l’Orchestra Sinfonica Abruzzese. Il Coro sarà quello del  Teatro Marrucino di Chieti.

In momenti di crisi e difficoltà economica bisogna continuare a sostenere la Cultura – ha affermato il Presidente Nuzzo – perchè essa è il luogo ove si formano e vivono anche le idee necessarie a sostenere la ripresa e a credere nel futuro.

La prevendita dei Biglietti inizierà il 25 settembre presso la sede della Società della Musica e del Teatro primo Ricittelli di Teramo: telefono 0861-243777 – http://www.primoriccitelli.it/ – tutti i giorni (sabato e festivi esclusi) dalle 9,30 alle 12,30 – dalle 15,30 alle 18,30.

Il Progetto Fondazioni all’Opera, promosso dalla Fondazione Tercas, con la Riccitelli nella veste di Produttore Esecutivo, si avvale del prezioso contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e degli enti locali territoriali di riferimento.

Nel corso della conferezna stampa il Direttore artistico Stefanelli ha dato notizia di altre messe in scena di questa produzione del Macbeth:a Chieti nel Teatro Marrucino il giorno 4 ottobre con inizio alle ore 21 ed il giorrno 6 ottobre con inizio alle ore 17,30; quindi nel Teatro dell’Aquila aFermo il giorno 18 ottobre alle ore 21.

Una rappresentazione dell’Opera verdiana in forma concertante è in fase di organizzazione nella città dell‘Aquila in una data ancora de definire.