Stagione Lirica Teramana. Presentata stamani la messa in scena di Manon Lescaut

Si è svolta questa mattina, nel Palazzo Melatino di Teramo, sede della Fondazione Tercas, la conferenza stampa di presentazione del secondo appuntamento della Stagione Lirica Teramana che prevede la messa in scena della Manon Lescaut di Giacomo Puccini.

All’incontro erano presenti il Presidente della Fondazione Tercas, Mario Nuzzo e il vicepresidente Enrica Salvatore; il Presidente della Primo Riccitelli, Maurizio Cocciolito, il Direttore Artistico Fondazioni all’Opera, Massimiliano Stefanelli e il regista Aldo Tarabella; il Sindaco di Atri, Gabriele Astolfi e l’Assessore comunale agli Eventi di Teramo, Guido Campana.

La Fondazione Tercas d’intesa con gli altri enti che partecipano all’iniziativa, con il Direttore Artistico Massimiliano Stefanelli e con il produttore esecutivo “Società della Musica e del Teatro Primo Riccitelli“, prosegue nel progetto “Fondazioni all’opera“, teso a presentare al pubblico i principali capolavori della letteratura melodrammatica italiana con particolare riguardo a quei titoli che rappresentano il cosiddetto “repertorio” ottocentesco, ampliando l’offerta artistica e mantenendo la qualità raggiunta nelle precedenti edizioni.

Dopo il successo de “Il Mosè in Egitto” di Gioachino Rossini nella versione andata in scena a Napoli nel 1819 che aprì la Stagione Lirica Teramana lo scorso aprile, ora è la volta della “Manon Lescaut” di Giacomo Puccini, che verrà rappresentata a:

– Ascoli Piceno, Teatro “Ventidio Basso”, 21 ottobre 2012, ore 20.30

– Fermo, Teatro dell’Aquila, 26 ottobre 2012, ore 21 – 28 ottobre 2012, ore 17

– Chieti, Teatro Marrucino, 30 dicembre 2012, ore 21

– Atri, Teatro Comunale, 4 gennaio 2013, ore 20.30

– Teramo, Teatro Comunale, 8 gennaio 2012, ore 20.30

La “Manon Lescaut” di Giacomo Puccini sarà diretta da Massimiliano Stefanelli con la regia diAldo Tarabella.

Tra gli interpreti la soprano Raffaella Angeletti nel ruolo di Manon Lescaut, il tenore Leonardo Caimi e Antonino Interisano (28 ottobre – 4 gennaio) saranno Renato De Grieux, il baritonoCorrado Carmelo Caruso sarà Lescaut fratello di Manon, il basso Carlo Di Cristoforo sarà Geronte di Ravoir, il tenore Alessandro Fantoni sarà Edmondo.

Suonerà l’Orchestra Sinfonica Abruzzese in collaborazione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali G. Braga di Teramo.

Il Coro sarà quello del “Ventidio Basso” di Ascoli Piceno diretto dal Maestro Paolo Speca.

La Manon  Lescaut rappresenta un passaggio chiave nella storia del realismo italiano con le sue continue aperture alla musica “nuova” rappresentata da Richard Wagner e Giuseppe Verdi che esalta la capacità di Puccini di ricevere e rielaborare spunti culturali eterogenei sintetizzandoli in un’unità dalle caratteristiche completamente nuove.