COMUNICATO STAMPA Banca Tercas in Amministrazione Straordinaria

Come noto, la Fondazione Tercas , nella sua qualità di azionista di maggioranza , ha in questi  mesi  attivamente promosso una positiva  conclusione dell’Amministrazione Straordinaria di Banca Tercas, ricercando a tal fine  – in stretta collaborazione  con gli Organi della gestione commissariale  – la convergenza con  le altre Fondazioni abruzzesi e i principali azionisti della banca.

Le crescenti complessità evidenziate dal quadro congiunturale  – che inevitabilmente si riflettono sulla posizione del Gruppo Tercas   – confermano l’importanza di condividere tale percorso anche con un partner industriale  in una relazione sinergica di quest’ultimo con le fondazioni  abruzzesi  e  in un disegno strategico focalizzato sul modello di banca del territorio.

La Fondazione è pienamente impegnata nel perseguimento di tale disegno di cui si rende ora necessario accelerare l’iter progettuale per realizzare la ricostituzione del patrimonio di Banca Tercas nella misura necessaria per il rispetto delle norme di vigilanza e l’efficienza operativa del gruppo, favorendo meccanismi di aggregazione volti a riaffermare il ruolo della banca come soggetto capace di sostenere l’economia locale, garantire i livelli occupazionali e tutelare il valore dell’investimento degli azionisti.