La Collezione Mattucci in mostra a Castelli dal 10 agosto al 31 ottobre 2013.

La Fondazione Tercas ha accolto con soddisfazione l’iniziativa del  Liceo Artistico Statale “F.A.Grue” di Castelli di ricordare Serafino Mattucci, che fu docente e direttore di quel Liceo, con  l’allestimento, a cento anni dalla nascita, di una Mostra  dedicata alla sua opera.

La cerimonia di inaugurazione della Mostra – che sarà aperta e visitabile fino al prossimo 31 ottobre (Lun-Sab 09.00-19.00) – è in programma, nelle sale del Liceo Artistico di Castelli, sabato prossimo 10 agosto, con inizio alle ore 18.

Serafino Mattucci che fu soprattutto un artista raffinato e generoso, volle donare  alla Fondazione Tercas, oltre 100 pezzi di sue opere in ceramica insieme ad altre di altri autori che egli aveva collezionato  nella sua vita, perché fossero custodite per sempre sul territorio teramano.

Questa mostra – tenacemente voluta da Carla Marotta, appassionato Dirigente del Liceo Artistico di Castelli che si e’ avvalsa della supervisione del Soprintendente ai BSAE dell’Abruzzo, Lucia Arbace –  costituisce  un significativo momento di valorizzazione delle opere di questo autentico protagonista dell’Arte del Novecento e prosegue un percorso già iniziato con la pubblicazione delle schede di ogni pezzo della Collezione  nel catalogo digitale “R’accolte – l’Arte delle Fondazioni”  realizzato dal Sistema delle Fondazioni con il coordinamento dell’ACRI, l’Associazione delle Casse di Risparmio Italiane e consultabile all’indirizzo: www.acri.it.

Altre iniziative di valorizzazione della Collezione Mattucci sono in fase di studio da parte della Fondazione Tercas.