Simona Marchini a “Porta a Porta”: sono stata regista di Traviata a Teramo.

Ospite della puntata  di Porta a Porta dedicata alla lirica, in onda giovedì scorso, 3 maggio, Simona Marchini ha parlato di una sua esperienza a Teramo quando, nell’ottobre  1999,  fu regista di una splendida Traviata in una produzione della nostra  Fondazione Tercas.

Sono stata veicolo della rifioritura dell’Opera in città – ha dichiarato la Marchini – raccontando che a Teramo si era persa la tradizione dell’Opera da quando oltre quarant’anni fa il teatro fu abbattuto per costruirci al suo posto la Standa. Con il mio intervento – ha proseguito – l’Opera è tornata e il Teatro sarà ricostruito. Dichiarazione che ha invitato Bruno Vespa a dichiarare: “Sono orgoglioso di essere abruzzese”.

Non possiamo non esprimere viva soddisfazione per la citazione che la Marchini ha fatto della sua esperienza teramana che rientrava nell’ambito del PROGETTO LIRICA, ideato e realizzato con successo dalla nostra Fondazione: una iniziativa culturale che, ricollegandosi ad una antica tradizione della città di Teramo,  voleva proprio rilanciare l’interesse per questo straordinario ed originale genere musicale e che ha visto, dal 1998 data del suo inizio,  l’allestimento di ben 16 Opere Liriche realizzate a Teramo ed Atri con il coinvolgimento di Enti Locali, associazioni musicali locali e di tanti giovani artisti e tecnici della nostra provincia e della nostra regione.

Tra le Opere prodotte e messe in scena, oltre ai classici del repertorio italiano anche quelle dei teramani Primo Riccitelli (Compagnacci,1999) e Gaetano Braga (Il Ritratto, 2002)

Una capacità produttiva, quella della Fondazione Tercas, che è stata sostenuta ogni anno dal Ministero dei Beni Culturali e che – oltre ad aver favorito diverse professionalità – si è sempre più affinata nel tempo e ha fatto registrare l’apprezzamento di riviste specializzate e persino dalla Rai che, in ben tre occasioni, ha registrato nel Teatro di Teramo la fortunata rubrica Prima della Prima, dedicata appunto alla musica Lirica.

Nella serata dedicata da porta a Porta alla grande Lirica era ospite in studio anche il baritono Renato Bruson che è stato protagonista di un fantastico Rigoletto nella messa in scena prodotta dalla Fondazione Tercas nell’ambito della prima edizione, nel novembre 2005 delCIRCUITO FONDAZIONI ALL’OPERA che costituisce un ampliamento ed un arricchimento del Progetto Lirica iniziato nel 1998.