Peter Erskine e Tuck & Patty alla XV Edizione di Jazz Be Good a Mosciano

Prende il via stasera a Mosciano Sant’Angelo  la quindicesima edizione di Oh, Jazz Be Good! Summer Jazz Festival sostenuto anche dalla Fondazione Tercas insieme ad altri enti ed a sponsor privati.

Organizzato dall’associazione culturale Strange Fruit con il Comune e la Pro Loco di Mosciano Sant’Angelo e con la direzione artistica di Attilio de Benedictis, il programma di quest’anno propone otto concerti e una mostra commemorativa dell’artista teramano prematuramente scomparso Piki Savini.

Saliranno sul palco di piazza Saliceti nel cuore del centro storico di Mosciano nomi del calibro di Mike Stern, Yellowjackets, Peter Erskine con gli Illegal Aliens Quintet – Stéphane Guillame, Daniele Ferretti (gt) Antonio Trabucco (p) Maurizio Rolli (bs), Tuck & Patti, Mike Melillo, Paolo Di Sabatino, Domingo Muzietti, Massimo Manzi, Vito Di Modugno, Alessandro Lanzoni e Julian Mazzariello.

I concerti iniziano alle ore 21 e sono tutti gratuiti.

CONFERENZA STAMPA, DOPPIO CONCERTO E MOSTRA.  Questa sera alle ore 19,30 si terrà al Borgo Spoltino Country House di Selva Piana di Mosciano Sant’Angelo (infoline:  085-807 10 21) la conferenza stampa di presentazione del festival. E alle ore 21 il festival sarà inaugurato con “Food & Music”, serata di grande jazz, grande cucina e grande arte. In programma i concerti del Mike Melillo Trio e il Trio del teramano Paolo Di Sabatino, i piatti della cucina territoriale di Gabriele Marrangoni, patron e chef di Borgo Spoltino, e la mostra delle opere di Piki Savini, il compianto artista teramano che quest’anno il festival intende ricordare con una retrospettiva.

MIKE STERN & YELLOWJACKETS. Quella di quest’anno sarà un’edizione storica perché a piazza Saliceti, nel cuore del centro storico del piccolo paese teramano, ci sarà un grande e memorabile incontro artistico suggellato nei mesi scorsi da un disco già entrato nella storia: un concerto (in programma il 13 luglio) con quello che viene ritenuto il più grande chitarrista jazz, Mike Stern insieme con una band leggendaria che ha fatto la storia della fusion e cioè i Yellowjackets. Un colpaccio, sicuramente, che porta la firma della mente e infaticabile impresario del festival, Attilio de Benedictis.

STELLE TERAMANE.  Tra i grandi nomi del jazz che si esibiranno nella quindicesima edizione c’è da registrare anche la presenza di due giovani ma già affermati jazzisti di Sant’Egidio alla Vibrata: Domingo Muzietti e Daniele Ferretti. Il primo si esibirà il 10 luglio insieme con Massimo Manzi e Vito Di Modugno, mentre Ferretti farà parte deglli Illegal Aliens Quintet del mitico Peter Erskine.

PURO JAZZ. La quindicesima edizione vedrà un altro grande evento. Per il secondo anno Oh, Jazz Be Good! avrà l’onore di poter presentare un altro concerto di Tuck & Patti che hanno scelto Mosciano Sant’Angelo per festeggiare 30 anni di vita e di (grande) musica insieme. Per il trentesimo anniversario la coppia ha inciso I remember you, una raccolta di reinterpretazioni di grandi classici appartenenti al repertorio di Frank Sinatra, Billie Holliday ed Ella Fitzgerald che eseguiranno nella serata dell’11 luglio, dedicata interamente a loro.

IL MEGLIO DEL JAZZ MONDIALE. In linea con la filosofia autarchica e rigorosa di una manifestazione nata e affermatasi grazie alla passione per il jazz che nel corso degli anni con grandi sforzi e sacrifici offre un cartellone di elevatissima qualità e riesce a portare in piazza gratuitamente (un aspetto che va sicuramente rimarcato) sempre il meglio della grande musica internazionale. Una sfida che non solo con il trascorrere delle edizioni ha funzionato (anche grazie alla disponibilità degli stessi artisti di nome che accettano di buon grado di suonare per una volta in uno spazio popolare ma non per questo meno suggestivo e soddisfacente) ma si è trasformata di fatto un un vero e proprio appuntamento istituzionale dell’estate teramana e non solo, visto che il festival richiama i jazzofili sparsi un po’ in tutto il Centro Italia e i turisti della zona.

Gli appuntamenti di Oh, Jazz Be Good festival XV

Mercoledì 9 luglio, ore 21.00 – Borgo Spoltino – Selva Alta di Mosciano S. Angelo
Apertura “Food & Music” con doppio concerto per Piki Savini

• Mike Melillo Trio