De Chirico a Castelbasso Progetto Cultura 2008 fino al 24 agosto

L’edizione 2008 di Castelbasso Progetto Cultura – sostenuta anche dalla Fondazione Tercas –  si fa di nuovo portatore di un evento culturale fatto di arte, letteratura, spettacoli ed enogastronomia facendo vivere nei suoi vicoli un progetto culturale che ha fatto del recupero di un borgo, che sembrava abbandonato, il simbolo di quelle preziose realtà territoriali minori ma insostituibili dell’Italia e il suo punto di forza e di rinascita.

La manifestazione, come sempre organizzatadall’Associazione Amici per Castelbasso e dal suoPresidente Osvaldo Menegaz, si tiene quest’anno dal 12 luglio al 24 agosto,

Il tema scelto per la sezione Arti Visive sarà “GIORGIO DE CHIRICO. MITO E MISTERO”, a cura di Silvia Pegoraro.

Castelbasso rende omaggio all’Artista italiano più famoso del ‘900, nel trentennale della sua morteOltre 70 opere, molte delle quali inedite,che spaziano dal 1920 ai primi anni ‘70, dal de Chirico “metafisico” a quello “classico” e mitologico: dai “manichini” alle “piazze”, con le architetture amate da Michelangelo Antonioni, dai cavalli alle nature morte, dai ritratti ai paesaggi.

In contemporanea, i suggestivi spazi del borgo saranno animati da un altro evento espositivo, in stimolante simbiosi tematica col primo: “SPAESAMENTI. 7 artisti intorno a de Chirico”.

Sette artisti delle ultime generazioni (Giovanni Albanese, Deborah Baroni, Carlo Bernardini,Elisa Pavan, Gino Sabatini Odoardi, Giancarlo Scagnolari e Saverio Todaro), dialogheranno con il grande Maestro e con le sue sorprendenti e “spaesanti” invenzioni attraverso una serie di installazioni e video-installazioni site specific di grande impatto e fascino .

Alberto Arbasino, Andrea De Carlo Giancarlo De Cataldo saranno invece gli ospiti della sezione Letteratura curata da Renato Minore.

Tre prosatori nella “Piazzetta letteraria” di Castelbasso dove si sono succeduti alcuni tra i maggiori poeti italiani e stranierie dove quest’anno, invece, sarà la volta della prosa, d’autore, ovviamente. Autori di talento e di fama come i nostri, che per tre serate saranno protagonisti con la parola scritta e detta, medium, nel senso “umano” del termine, di un linguaggio che non vuole essere più solo segno, cifra, colore per suggestionare, ma chiarezza, pensiero, veicolo da anima ad anima.

La sezione Spettacoli, come ogni anno, è a cura dell’Associazione “Amici per Castelbasso” in collaborazione con Local Bus e Pensieri e Parole. Quest’anno ci regalerà la possibilità di vedere sul palcoscenico di Castelbasso artisti come Lucio Dalla, Stafano Bollani, Marcus Miller, iBaustelle, il quartetto composto da Jhon De Leo, Fabrizio Bosso, Gianluca Putrella eRoberto Gatto, e ancora, Incognito, Roberto Cacciapaglia e i The Niro.

Dopo il grande successo dello scorso anno, anche quest’anno ampio spazio verrà dato alTeatro, grazie alla collaborazione tra l’Associazione Amici per Castelbasso e il TeatroStabile d’Abruzzo. Un programma che propone un variegato sistema di generi teatrali che si accostano ma spesso si mescolano, si intrecciano e originano trame particolari.

Si alterneranno quindi sul palcoscenico di Castelbasso artisti come Alessandro Haber e Rocco Papaleo, Michele Placido con Caterina Vertova, Davide Cavuti e Paolo Di Sabatino, Max Giusti,Vanessa Gravina e Edoardo Siravo, Antonio Rezza e Flavia Mastrella, fino a Gabriele Lavia.