La Fondazione Tercas celebra la VIII Giornata della Fondazione con il tradizionale Incontro con La Stampa

L’Incontro con la Stampa è il tradizionale appuntamento con il quale la Fondazione Tercas celebra, venerdì 20 giugno, con inizio alle ore 12, nella Sala Consiliare della Banca Tercas a Teramo,  la Giornata della Fondazione che quest’anno è giunta alla sua VIII edizione.

Promossa dall’ACRI con il titolo Fondazioni: una risorsa per l’Innovazione  si celebra, infatti, in tutta Italia, nel mese di giugno, la VIII GIORNATA DELLA FONDAZIONE: un appuntamento che vuole essere un momento di riflessione sul rapporto tra le Fondazioni di origine bancaria e le comunità locali: una esperienza maturata ormai in oltre 15 anni di attività, legata allo sviluppo culturale, civile, sociale ed economico del territorio di riferimento di ognuna delle 88 Fondazioni bancarie italiane.

Dal fecondo rapporto con le realtà locali le Fondazioni non hanno ereditato un generico ruolo di soggetti vocati ad attività filantropiche, bensì un compito più alto: quello che le pone a pieno titolo “tra i soggetti dell’organizzazione delle libertà sociali”, così come indicato dalla Corte Costituzionale nella sentenza nr. 300 del 2003.

L’autonomia e la sussidiarietà dei loro interventi rispetto a quelli pubblici amplia la possibilità di iniziative nell’interesse della collettività e rappresenta un’opportunità per sviluppare sinergie utili alla realizzazione di progetti di vasto respiro in un’ottica di complementarità dei ruoli fra pubblico e privato e nel costante monitoraggio delle esigenze e proposte della comunità civile.

I lavori della “Giornata” saranno aperti dal Presidente della Fondazione, Mario Nuzzo e vi parteciperanno i rappresentanti degli Enti designanti l’organo di Indirizzo della Fondazione Tercas.

Sono previsti gli interventi di due docenti dell’Università di Teramo: Michele Pisante, del Dipartimento di Scienze degli Alimenti della Facoltà di Agraria ed Mauro Maccarrone del Dipartimento di Biotecnologie della Facoltà di Veterinaria.