Giornata della Fondazione VIII Edizione. Risorse per lo Sviluppo del Territorio.

Il Presidente della Fondazione Tercas Mario Nuzzo (nella foto in un momento del Suo intervento) ha illustrato stamattina ai giornalisti –  intervenuti al tradizionale Incontro con la Stampa, organizzato per celebrare la Giornata della Fondazione – alcuni degli interventi più significativi che l’Ente ha programmato per lo Sviluppo del Territorio.

Dopo i saluti rivolti ai rappresentanti degli Enti designanti l’Organo di Indirizzo dell’Ente che erano presenti all’incontro : Mauro Mattioli, Rettore dell’Università di Teramo; Ernino D’Agostino, Presidente Provincia di Teramo; Sergio Moroni Sindaco di Nereto,  Enrico Mazzarelli per il Comune di Teramo, Giampiero Sardi per la Camera di Commercio di Teramo) il Presidente Nuzzo si è soffermato a sottolineare la mission della Fondazione che si esplica essenzialmente attraverso il dialogo e la collaborazione con gli Enti Locali, le organizzazioni No Profit e gli altri soggetti pubblici e privati del territorio.

Sono 17 i milioni di Euro –  ha affermato il Presidente Nuzzo – previsti dal Programma Triennale 2008 – 2010 che la Fondazione mette a disposizione per lo sviluppo del Territorio e,  così come è avvenuto per i 13 milioni di Euro del triennio precedente,  anche questi attiveranno una virtuosa catena di valore contribuendo alla realizzazione di progetti strategici per la comunità di riferimento.

Il Presidente quindi ha illustrato una serie di iniziative nei settori della Cultura e i Beni Architettonici: tra i quali i progetti per le ristrutturazioni delle Cattedrali di Teramo ed Atri, la riconferma dell’impegno finanziario di 3 milioni di Euro per la costruzione del  Teatro a Teramo; il Progetto Lirica 2008 con la messa in scena, ad ottobre, de la Cenerentola di Rossini con la regia di Massimo Ranieri.

Quindi è passato ad illustrare alcune iniziative del settore Attività Sociali: tra le quali la Rete di Accoglienza Territoriale (che ha visto co-finanziati dalla Fondazione  progetti dell’Anfass di Teramo  e Giulianova, dell’Istituto Castorani di Giulianova, della Fondazione Ventili di Teramo, della Cooperativa Il Ponte di Martinsicuro, dell’Asilo  Piccola Casa di Teramo e della Fondazione Maria Regina di Scerne di Pineto) .

Infine il Presidente ha illustrato alcuni progetti del settore Ricerca Scientifica: il Progetto di Tracciabilità dei Prodotti Agricoli realizzato in collaborazione con la Provincia di Teramo e laComunità Europea ed un progetto di Ricerca Alimentare in collaborazione con altre 11 Fondazioni Italiane che prevede un impegno della Fondazione Tercas di 500.000 Euro per tre anni che attiveranno oltre 22 milioni di Euro in totale.

La Giornata si è conclusa con gli interventi di due docenti  dell’Università di Teramo: Michele Pisante, del Dipartimento di Scienze degli Alimenti della Facoltà di Agraria ed Mauro Maccarrone del Dipartimento di Biotecnologie della Facoltà di Veterinaria, rispettivamente direttori di progetti di Ricerca relativi, il primo, sulla Zonizzazione Viticola delle Colline Teramane ed il secondo sul Sistema degli EndoCannabinoidi e l’Invasività Tumorale.