FONDO PER IL CONTRASTO DELLA POVERTÀ EDUCATIVA MINORILE. Selezionato il progetto proposto da Teramo Children per il Bando Comincio da Zero

Il Presidente della Fondazione Tercas Tiziana Di Sante esprime apprezzamento per il successo ottenuto dall’Associazione Teramo Children che ha proposto il progetto N.O.I. Nuove Opportunità per l’Infanzia” selezionato dall’impresa “Con i Bambini” attraverso il Bando COMINCIO DA ZERO promosso nell’ambito del Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa minorile finanziato dal Governo e dalle Fondazioni italiane di origine bancarie tra le quali la Fondazione Tercas.

Il Bando era scaduto nel gennaio 2021 ma solo oggi si è avuta notizia dell’elenco dei progetti selezionati che sono risultati essere 35 in tutta Italia con risorse finanziarie per oltre 27 milioni di euro.

Grazie alle risorse del Fondoper il  quale la Fondazione Tercas ha impegnato quasi 2 milioni di  Euro sin dal 2016, –  ha dichiarato il Presidente Tiziana Di Sante – sono stati finanziati nella nostra provincia altri sette progetti selezionati da bandi nazionali: il Progetto FA.C.E (FARSI COMUNITA’ EDUCANTE), il Progetto PRIMA, il Progetto RADICI destinato alle Aree Terremotate, il Progetto WILL, il progetto NEXT 5-14 (New EXperiences and Tools), il progetto GINS (Giovani protagonisti Identità, Networking e Servizi di Sostegno) ed il progetto WE CARE.

I progetti selezionati nel Bando COMINCIO DA ZERO si concentrano sull’incremento dell’accessibilità ai servizi educativi di base attraverso la creazione o il potenziamento dei servizi educativi, in particolare di quelli dedicati ai bambini di età 0-3 anni; sulla qualificazione dell’offerta educativa 0-6 con proposte innovative e flessibili; sull’integrazione dei servizi per la prima infanzia con altri servizi territoriali (servizi sanitari, sociali, culturali, di supporto legale, ecc.) e sulla promozione di azioni di sostegno e potenziamento della genitorialità, in particolare per i nuclei familiari con maggiori fragilità.