Presente in…

Acri

Associazione Casse di Risparmio Italiane, costituta nel 1912, ed organo di rappresentanza collettiva delle Casse di Risparmio Spa e delle fondazioni di origine bancaria, promuovendone le strategie e le istanze, in maniera autonoma e come soggetto unico di rappresentanza per le fondazioni di origine bancaria.
L’Acri è un’associazione volontaria, senza finalità di lucro, apolitica che ha i seguenti scopi:

• di rappresentare e tutelare gli interessi generali degli associati per favorirne il conseguimento delle finalità istituzionali, la salvaguardia del patrimonio e lo sviluppo tecnico ed economico;
  • di coordinare la loro azione, nei settori di rispettivo interesse, per renderla più efficace nonché di promuovere iniziative consortili e attività di interesse comune;
  • di ricercare e promuovere rapporti di collaborazione operativa fra gli associati ed enti, società ed organismi di rilievo italiani e stranieri, concordando ipotesi di convenzioni o accordi da sottoporre all’approvazione degli associati medesimi.

European Fundation Centre

E’ un’Associazione Internazionale, con sede a Bruxelles, costituita nel 1989 da un gruppo di sette grandi Fondazioni europee con lo scopo di consolidare il loro lavoro e la loro cooperazione a livello europeo e in altre parti del mondo.
L’
European Foundation Centre (EFC) serve, oggi, un nucleo di oltre 200 Fondazioni – fra cui numerose Fondazioni italiane di origine bancaria – e raggiunge attraverso 37 Associazioni Nazionali ed altri network oltre 48.000 associate
L’EFC serve come piattaforma per uno scambio di esperienze e di sviluppo di progetti in comune. Essa promuove e sostiene il lavoro delle Fondazioni e delle associazioni di finanziamento privato in Europa.
La mission dell’EFC è quella di favorire la cooperazione tra le Fondazioni, unificando le informazioni dei vari membri al fine di sviluppare nuove conoscenze per rinforzare la filantropia organizzata a sostegno della società civile, in Europa e nel mondo.

Fondazione con il Sud

Nell’ambito del Protocollo di intesa Progetto Sud sottoscritto il 5.10.2005, le fondazioni di origine bancaria –  (rappresentate dall’ACRI), il Forum Permanente del Terzo Settore, la Consulta Nazionale dei Comitati di Gestione, la Consulta Nazionale Permanente del Volontariato, il Csv.net e la Conferenza Permanente Presidenti Associazioni e Federazioni Nazionali di Volontariato –  hanno promosso la costituzione della Fondazione con il Sud (originariamente denominata Fondazione per il Sud), allo scopo di rafforzare e valorizzare il proprio contributo al potenziamento dell’infrastrutturazione sociale nelle Regioni dell’Italia meridionale.

La Fondazione con il Sud, che ha sede in Roma, si propone di promuovere e potenziare l’infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno – in particolare nelle regioni che rientrano nell’obiettivo prioritario 1 del Regolamento CE n. 1260 del 21 giugno 1999 – in un contesto di sussidiarietà e di responsabilità sociale, rafforzando e integrando le reti del volontariato, del terzo settore e delle fondazioni.

A seguito dell’accordo stipulato nel giugno 2010 tra Acri e rappresentanze del terzo settore e del volontariato, la Fondazione con il Sud beneficerà, nel periodo 2010-2014, di un contributo annuale da parte del sistema delle fondazioni bancarie, complessivamente almeno pari a 24,4 milioni di euro, con impegno di utilizzarne almeno 5 per iniziative specificamente a sostegno delle Organizzazioni di volontariato.

Fondazione ITS – Fondazione di Partecipazione Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie per il Made in Italy – Sistema Agroalimentare.

La Fondazione ITS è una fondazione di partecipazione costituita il 12.10.2010 a seguito dell’accordo di sedici soci fondatori: Provincia, Comuni di Teramo e Giulianova, Camera di Commercio, Università, Fondazione Tercas, Istituti di istruzione superiore “Di Poppa-Rozzi”, “Alessandrini-Marino” e “Crocetti”, Confindustria, Leadercoop, Consorzio Agire, Cescot, Collegio Agrotecnici e le società di formazione Consorform ed Eventitalia.

Si tratta di un istituto di alta formazione post diploma costituito ai sensi del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri nel 2008 e previsto nelle linee di indirizzo licenziate dall’Assessorato al Lavoro e alla Formazione della Regione Abruzzo.

L’Istituto si occupa della realizzazione di percorsi innovativi d’istruzione e di specializzazione ed anche della “formazione continua” di chi gia’ lavora, con l’obiettivo di formare figure altamente professionali in un settore, quello dell’agroalimentare, che in provincia di Teramo può contare su una filiera, che dal prodotto alla trasformazione, esprime punte di vera eccellenza.

Fondo HS Italia Centrale

Il Fondo nasce nel 2011 su iniziativa delle fondazioni di origine bancaria delle province di Teramo  e Ascoli Piceno, in stretta collaborazione con gli enti pubblici territoriali, ed è finalizzato a contribuire ad incrementare la dotazione di alloggi sociali come definiti nel D.M. 22 aprile 2008 e in attuazione del Piano Nazionale di Edilizia Abitativa 2009, coniugando contenuti sociali ed obiettivi di redditività atti a realizzare condizioni di interesse, non solo economico, per potenziali investitori istituzionali che si prefiggono finalità etiche; partner dell’iniziativa è Cassa Depositi e Prestiti, che ha partecipato all’investimento tramite il FIA – Fondo Investimenti per l’Abitare.

Il Fondo, gestito da InvestiRE SGR Spa, investe nelle Regioni del Centro Italia e – in tale ambito – prevalentemente nei territori di riferimento dei propri sottoscrittori, con la finalità ulteriore di favorirne la crescita e l’economia, operando altresì con gli operatori locali; al di là delle valutazioni di carattere puramente finanziario, l’operazione quindi nasce dall’intenzione di contribuire alla realizzazione delle finalità istituzionali degli Enti promotori.

Fondo TT Venture

Il fondo è uno strumento di private equity dedicato al trasferimento dei risultati della ricerca tecnologica alle imprese, costituito nel 2007 con l’adesione di diverse fondazioni di origine bancaria e gestito da Quadrivio Capital Sgr (già Fondamenta SGR p.a.)

A tale investimento è stata attribuita particolare importanza da un punto di vista strategico poiché in grado di contribuire allo sviluppo economico e sociale del paese, in un settore tradizionalmente deficitario quale quello degli investimenti in ricerca e nuove tecnologie.

Fondo F2i (Fondo Italiano per le Infrastrutture)

Il Fondo è gestito da F2i Sgr, società di gestione partecipata da importanti istituti di credito, fondi pensione, assicurazioni, fondazioni bancarie e istituzioni finanziari e pubbliche, e investe in operazioni attinenti al settore delle infrastrutture con particolare attenzione ai settori dei trasporti, delle reti di comunicazione e telecomunicazione, della produzione e distribuzione di elettricità e gas, dei servizi pubblici locali e delle infrastrutture sociali.

Fondo Geo Ponente

E’ un fondo immobiliare di tipo chiuso promosso da Estcapital SGR Spa, attualmente gestito da Prelios Sgr SpA, riservato a investitori qualificati. L’asset allocation è formata da investimenti in immobili cielo terra, prevalentemente ad uso terziario, situati nel centro o in zone strategiche di grandi città o di capoluoghi di provincia.

Consulta delle Fondazioni di origine bancaria abruzzesi

Costituita nel 2002, riunisce le quattro fondazioni di origine bancaria operanti nella nostra Regione, progettando e finanziando iniziative di valenza regionale.

Società della Musica e del Teatro Primo Riccitelli

Costituita nel 1978, prevede nel proprio Statuto, a partire dal 1993, la rappresentanza in Consiglio di Amministrazione degli enti pubblici: Comune di Teramo, Provincia di Teramo, Regione Abruzzo, della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Teramo e, dal 2005, della Camera di Commercio di Teramo.

Lo scopo dell’associazione, sin dal suo primo costituirsi, è stato sempre la promozione e la diffusione, attraverso i concerti, della cultura musicale, ma anche della conoscenza e dell’educazione musicale con attività didattica e cicli di conferenze.
Nell’arco delle Stagioni concertistiche fin qui organizzate, la società ha presentato al pubblico teramano concertisti di indiscusso prestigio internazionale, proponendo calendari di altissima qualità.
Dal 2005 la
Società della Musica e del Teatro Primo Riccitelli organizza anche la Stagione di Prosa della Città di Teramo; sotto la direzione artistica di Ugo Pagliai hanno calcato il palcoscenico del Teatro Comunale i migliori artisti del teatro italiano.

ATS Ager – ATS Ager 2  per la Ricerca Agroalimentare

Ager è un Progetto che crea per la prima volta, a livello nazionale, una rete di Fondazioni di origine bancaria – tra le quali la nostra Fondazione Tercas –  che selezionano, sostengono e promuovono progetti di ricerca innovativi nel settore agroalimentare.

Il gruppo – un ATS  Ager (Associazione Temporanea di Scopo) – nasce dall’impegno iniziale delle singole Fondazioni a finanziare progetti fortemente legati alle realtà agroalimentari del proprio territorio. Impegno diventato, nel corso del tempo, consapevolezza che l’unione delle risorse avrebbe favorito progetti di più ampio respiro ed importanza a livello nazionale.

La voglia di fare rete e creare una rete di enti e ricercatori specializzati nella ricerca agroalimentare ha portato tredici Fondazioni ad unirsi e a mettere a disposizione un budget di ventisette milioni di Euro. Questi fondi hanno permesso di finanziare – dal 2008 a luglio 2015 – sedici progetti di ricerca di altissima specializzazione nei comparti cerealicolo, ortofrutticolo, vitivinicolo e zootecnico.

L’unione delle Fondazioni, l’importanza dei risultati ottenuti e sempre nuovi fabbisogni di ricerca sono il motore che anima la seconda edizione di Ager. Sono dieci le Fondazioni  (ATS Ager 2) che finanziano con un budget di sette milioni e duecentomila Euro i nuovi progetti di ricerca, in partenza dal 2016.

La nuova rete di Fondazioni, distribuite sull’intero territorio nazionale, è composta da:

Agritecnica PTP

Agritecna è un Polo Tecnico Professionale promosso dalla Fondazione ITS di cui è  soggetto capofila e di  cui è partner la Fondazione Tercas.

Il  PTP Agriteca (filiera agro-alimentare) è  uno dei 6 Poli Tecnico Professionali riconosciuti dal Dipartimento Sviluppo Economico, Politiche del Lavoro, Istruzione Ricerca e Università della Regione Abruzzo; i PTP mirano a favorire lo sviluppo dell’orientamento all’istruzione tecnica e professionale nonché la riqualificazione del personale mediante l’integrazione delle risorse di istituti tecnici, istituti professionali, istituzioni formative accreditate dalle Regioni ed istituti tecnici superiori e le professionalità e le dotazioni strumentali poste a disposizione dalle imprese