Azionista in…

Cassa Depositi e Prestiti

La Fondazione Tercas, coerentemente alla propria missione e al proprio statuto, ha aderito nel mese di dicembre 2003 al programma di trasformazione e di privatizzazione della Cassa Depositi e prestiti (CDP) proposto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze al panorama delle fondazioni di origine bancaria (fob).
CDP era una amministrazione dello Stato, dotata di personalità giuridica autonoma, che redigeva un proprio bilancio indipendente.
Il progetto di trasformazione di CDP in società per azioni è stato realizzato per rendere compatibile la tradizionale missione di interesse pubblico con obiettivi di equilibrio economico-finanziario.
Per raggiungere tali obiettivi si sta procedendo allo sviluppo delle attività strumentali, connesse ed accessorie, incluse le attività di assistenza e consulenza per gli enti locali ed altri soggetti privilegiati.
Il professor Mario Nuzzo, attualmente Presidente Onorario della nostra Fondazione Tercas, è stato eletto, il 13 luglio 2015 Vice Presidente del nuovo Consiglio di Amministrazione di cui è stato eletto Presidente Claudio Costamagna ed Amministratore Delegato Fabio Gallia.Il Professor Nuzzo è stato eletto anche Presidente del Comitato Rischi, che, all’intero di CDP ha funzioni di controllo e di formulazione di proposte di indirizzo in materia di gestione dei rischi e valutazione dell’adozione di nuovi prodotti.

Sistema Iniziative Locali Spa (Sinloc Spa)

La società, partecipata da altre 9 fondazioni bancarie italiane e da Cassa Depositi e Prestiti Spa, offre servizi di investimento e consulenza a committenti pubblici e privati per iniziative di sviluppo locale; in particolare, Sinloc valuta la fattibilità economico-finanziaria e procedurale di progetti, investe direttamente in singole iniziative e aggrega soggetti con mission e finalità complementari.

L’investimento, quindi, oltre ad essere finalizzato alla realizzazione, nel medio-lungo termine, di una redditività coerente con le linee strategiche della Fondazione, rientra nell’ambito delle iniziative a sostegno dello sviluppo del territorio.