FILOSOFIA, SCIENZA, RELIGIONE. UN CONVEGNO A TERAMO IL 22 DICEMBRE.

La sezione teramana della Società Filosofica Italiana e il Liceo Ginnasio “M. Delfico di Teramo, con il sostegno della Fondazione TERCAS, organizzano il 22 dicembre 2009 – dalle ore 9,00 fino alle ore 17, un Convegno di Studio sul tema: “FILOSOFIA, SCIENZA, RELIGIONE: nuove identità per l’uomo presso l’Aula Magna del Convitto Nazionale “Delfico” di Teramo.

L’incontro intende approfondire i temi inerenti il rapporto tra le diverse dimensioni filosofiche, scientifiche e religiose nel nostro tempo. Attuale è il problema della identità per l’uomo contemporaneo. I diversi e qualificati contributi previsti tenderanno a delineare nuove prospettive valorizzando la dimensione e la centralità valoriale dell’uomo.

Il programma prevede:

Ore 9,00: Apertura dei lavori  (Vincenzo Rofi Dirigente Scolastico del Liceo “Delfico”)

• – Introduzione e coordinamento: Roberto Ricci (Presidente Società Filosofica Italiana di Teramo);

• – Ezio Sciarra (Ordinario di Metodologia delle Scienze Sociali, Università “D’Annuzio, Chieti-Pescara): Itinerari epistemologici tra filosofia, scienza e religione“;

• – Armando Savignano (Ordinario di Filosofia Morale, Università di Trieste):

La dimensione teologale dell’uomo. I rapporti tra antropologia e religione

• – Mario Morcellini (Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione, Università “La Sapienza” Roma): Dopo la “secolarizzazione”. Le nuove identità nel tempo dei media e delle tecnologie“.

Ore 13,00: Pausa

Ore 15,00:

• – Roberto Ricci (Presidente Società Filosofica Italiana sezione di Teramo);

“Lo spirito “ermetico” e la fedeltà umana”

• – Giovanni Giorgio (Pontificia Università Lateranense, Roma);

“La persona tra identità e riconoscimento

• – Franco Eugeni (Ordinario di Filosofia della Scienza, Università di Teramo);

“Epistemologia dell’informatica e dei mutamenti sociali