TERREMOTO L’AQUILA. LE FONDAZIONI ABRUZZESI DONANO ALL’UNIVERSITA’ UN PREFABBRICATO PER ACCOGLIERE LE SEGRETERIA DELL’ATENEO.

Si è tenuta questa mattina alle ore 10, nell’area antistante la Facoltà di Scienze Matematiche dell’Università dell’Aquila, a Coppito, una informale cerimonia di inaugurazione di una struttura appositamente realizzata per accogliere le segreterie dell’Ateneo Aquilano.

Tale struttura – di 12 stanze che occupano una superficie di oltre 400 metri quadrati – è stata donata all’università dell’Aquila dalla Consulta delle Fondazioni Bancarie Abruzzesi con la consapevolezza che lo svolgimento efficiente e puntuale delle funzioni amministrative e di segreteria sia fondamentale per la ripresa e il corretto andamento dell’attività didattica.

Alla cerimonia sono intervenuti il rettore dell’Università Aquilana Ferdinando Di Orio, il Direttore del Dipartimento di Ingegneria delle strutture Dante Galeota ed il Presidente della Fondazione Carichieti Mario Di Nisio che è anche presidente della Consulta delle Fondazioni Abruzzesi, il Presidente della Fondazione Pescarabruzzo Nicola Mattoscio, il consigliere di amministrazione Fiippo Benucci, per conto della Fondazione Tercas, ed il Presidente della Fondazione Carispaq, Roberto Marotta.

Le Fondazioni Abruzzesi hanno così inteso offrire, anche attraverso questa iniziativa a sostegno dell’Università e degli studenti, un fattivo contributo in favore dei corregionali colpiti dal terremoto del 6 aprile scorso.

Il prefabbricato, delle dimensioni di 40 metri per 10, è suddiviso all’interno con pannelli modulari. Si tratta di una struttura metallica realizzata con tubolari di acciaio zincato dotata di una coperura mobile in PVC autoestinguente che offre una altezza utile interna di 3,7 metri. La struttura, fissata a un basamanto di cemento appositamente realizzato, è dotata di tutti gli impianti necessari per il funzionamento degli uffici di segreteria e sarà completamente operativa tra 15 giorni.