TERAMO POESIA. PRESENTATA LA QUARTA EDIZIONE – MARZO APRILE 2010.

Il Presidente della Fondazione Tercas, Mario Nuzzo, ha tenuto questa mattina,  nella Sala Consiliare di Palazzo Melatino, nuova sede della Fondazione Tercas, la Conferenza Stampa di presentazione della Quarta Edizione di TerAmoPoesia – Osservatorio sulla Realtà Poetica Contemporanea nella sua relazione con la poesia del Novecento – un affermato evento culturale di livello nazionale.

La manifestazione – promossa dalla Fondazione Tercas, a cura di Silvio Araclio e Daniela Attanasio – si svolgerà a Teramo dal 4 marzo al 22 aprile  ed ospiterà, come nelle passate edizioni, incontri con poeti, attori e musicisti.

Quest’anno la voce dei poeti entrerà con una rinnovata proposta di letture affidata, come nelle passate edizioni, all’interpretazione di attori particolarmente sensibili al linguaggio della poesia e ad alcuni tra i più apprezzati e conosciuti poeti contemporanei.

Nell’edizione di quest’anno i nostri ‘Ospiti Indiscreti’, i poeti,  offriranno una lettura scenica dei loro versi o della loro interpretazione, dando vita e voce a una sequenza di poesie che abbia la compiutezza di un’opera e il fascino della narrazione o del dialogo.

La voce dei poeti: il 4, 11 e 18 marzo

TerAmoPoesia 2010 apre la sua nuova stagione con tre fra i più importanti poeti contemporanei:Giuseppe ConteIolanda Insana e Patrizia Cavalli, rispettivamente il 4, l’11 e il 18 marzo.

Tre voci e tre distinte poetiche che con intonazioni e intenzioni diverse affidano la loro poesia all’ascolto del pubblico teramano, proponendo una sequenza compiuta di versi in forma di recital.

La voce degli attori: il 30 marzo, il 15 e 22 aprile

Il 30 marzo la parola della poesia passa dalla voce dei poeti a quella degli attori con la Una vita sta passando  di Daniela Attanasio tratta dai Diari di Sylvia Plath e le poesie di Ted Hughes.

In questa mise en espace al suo debutto a Teramo,  viene ricostruita la vicenda d’amore e di scrittura dei due grandi poeti di lingua inglese.

A rendere viva la loro storia saranno le voci e l’interpretazione di Elisabetta Pozzi e Giacinto Palmarini.

A questa ‘mise en espace’ seguirà, il 15 aprile, in prima nazionale, Ballata: lettura scenica tratta dall’opera poetica di Wislava Szymborska, ideata e interpretata da Licia Maglietta.

L’opera  mette in luce il tono drammaticamente ironico e l’intelligenza poetica della poetessa polacca, premio Nobel per la letteratura.

Nell’ultimo appuntamento della rassegna, il 22 aprile, un altro grande attore e ‘maestro’ del teatro italiano, Paolo Poli, darà voce al grande lirico del ‘900, Sandro Penna, in una lettura da lui ideata e interpretata. Le musiche originali di Andrea Farri saranno eseguite al pianoforte dall’autore.

La manifestazione – si svolgerà a Teramo nella Sala Consiliare della Banca Tercas, in Corso S.Giorgio 36,  per gli incontri del 4, 11 e 18 marzo e nella Sala Polifunzionale della Provincia, in Via Comi, per gli incontri del 30 marzo, 15 e 22 aprile.