PALAZZO MELATINO OSPITA UN CONVEGNO NAZIONALE SUI MOSAICI ANTICHI

AISCOM marzo 2011Si terrà a partire da domani 10 Marzo, a Teramo, l’ assemblea  dei soci dell’ Associazione Italiana per lo Studio e la Conservazione del Mosaico (AISCOM) con i maggiori esperti di mosaico antico.

L’edizione numero 17 del colloquio inizierà alle 9,30 a Palazzo Melatino, sede della Fondazione Tercas e durerà tre giorni. I soci  dell’ AISCOM hanno scelto la città di Teramo perché conserva il Mosaico del Leone ritratto nel pavimento tablino di una domus romana, rinvenuto durante i lavori di ristrutturazione a Palazzo Savini.

L’incontro si aprirà con un intervento di Andrea Pessina, Soprintendente per  i Beni Archeologici dell’ Abruzzo.  Si parlerà delle principali scoperte nel campo nel mosaico antico e delle più innovative tecniche di restauro e conservazione. Seguiranno i saluti del Sindaco di Teramo,Maurizio Brucchi e del Presidente della Fondazione Tercas  Mario Nuzzo.

Il programma prevede 67 relazioni –  dopo quella introduttiva del professor Federico Guidobaldi, Presidente dell’ AIASCOM – che saranno tenute da funzionari delle Soprintendenze Regionali e da esperti e docenti di Università italiane e straniere. Particolare attenzione sarà dedicata ai mosaici dell’ Italia centrale e alle segnalazioni di mosaici inediti o poco conosciuti di tutte le altre regioni italiane. Uno spazio sarà anche dedicato alle comunicazioni relative a temi iconografici e alle applicazioni tecnologiche, allo studio conoscitivo e alla conservazione del mosaico.