L’Università di Teramo partner in uno dei Progetti AGER finanziati da 13 Fondazioni di Origine Bancaria tra le quali la nostra Fondazione Tercas.

Continuano gli eventi legati alla conclusione dei Progetti AGER (Agroalimentare e Ricerca).

Si parla ancora di Ortofrutticoli di IV GAMMA, con il progetto “Strategie innovative rispondenti ai bisogni delle imprese nel comparto degli ortofrutticoli della IV gamma (STAYFRESH)”, realizzato dall’Università degli Studi di Udine in collaborazione con i partner Università di Milano, Università di Bologna, Università di Teramo, CRA-IAA di Milano (Unità di Ricerca per i Processi dell’Industria Agro-Alimentare)  e Fondazione Parco Tecnologico Padano, a conclusione del quale verrà organizzato il CONVEGNO FINALE dal titoloLa valerianella di IV gamma per illustrare i risultati raggiunti in oltre 3 anni di attività.

Si tratta del secondo appuntamento conclusivo di STAYFRESH, dopo il convegno dello scorso settembre a Bolzano, dedicato alla mela.

L’evento si terrà il 4 novembre 2014 a Milano con inizio alle ore 9.00, presso l’Università degli Studi di Milano.

Ager – Agroalimentare e Ricerca, è un progetto di collaborazione tra Fondazioni per la ricerca scientifica in campo agroalimentare.

Il tema è particolarmente adatto ad una collaborazione trasversale in virtù della sua importanza economica, della leadership del prodotto italiano e del crescente bisogno di ricerca e innovazione legato ai problemi della sicurezza alimentare e della sostenibilità ambientale.

Il progetto è realizzato da un’Associazione Temporanea di Scopo a cui hanno aderito per il momento 13 Fondazioni tra le quali figura la nostra FondazioneTercas.

Ager finanzia la ricerca nei comparti ortofrutticolo, cerealicolo, vitivinicolo e zootecnico.