LA OLD ROYAL NAVAL COLLEGE CHAPEL CHOIR DI LONDRA E LA GREENWICH BAROQUE ORCHESTRA, IN FESTA BAROCCA, MERCOLEDÌ 18 LUGLIO 2007 A NERETO.

Straordinario evento musicale domani sera a Nereto organizzato dall’Amministrazione Comunale con il sostegno della Fondazione Tercas.

Nell’Anfiteatro Brecht con inizio alle 21 si esibirà, nel concerto Festa Barocca, la Old Royal Naval College Chapel Choir di Londra e la Greenwich Baroque Orchestra diretti da Sean Farrell che esguiranno musiche di Geroge Frideric Händel Estratti dal Messiahe di Antonio Vivali Gloria.

Old Royal Naval College Chapel Choir di Londra

L’Old Royal Naval College a Greenwich, Londra, è l’edificio più rappresentativo e sfarzoso del Barocco nel Regno Unito. La famosa cappella, progettata da Sir Christopher Wren, e restaurata dopo l’incendio del 1780 da James “Athenian” Stuart, è da sempre sede della grande musica.

Insigni musicisti Si sono esibiti in questo luogo, anche prima dell’attuale forma dell’edificio, compreso Orlando Gibbons, che fu impiegato come musicista di corte nel palazzo di Placentia.

L’attuale formazione del Coro è in essere dal 2001 a seguito dell’insediamento del Trinity College of Music e del suo Direttore Musicale. L’organico dell’Old Royal Naval College Chapel Choir varia da 12 a 24 coristi oltre al direttore e a due organisti.

La Fondazione Musicale dell’Old Royal Naval College Chapel cura i momenti musicali in occasione dei Sung Eucharist che hanno luogo ogni settimana e organizza inoltre una serie annuale di concerti.

II Coro vanta un ampio repertorio che spazia dal Rinascimento a opere contemporanee, che comprendono anche numerose commissioni. Si esibisce con diversi gruppi strumentali, fra cui 1’Orchestra Greenwich Baroque, che utilizza strumenti d’epoca e l’Ensemble His Majesty’s Sagbutts and Cornetts.

Ogni anno, in occasione della Settimana Santa, il Coro dirige il Greenwich Festival of Music in the Liturgy tenendo concerti ogni giorno e coinvolgendo numerose Chiese. Fra gli eventi più importanti e da segnalare l’esecuzione, nel Venerdì Santo, della Passione di Arvo Pärt.

L’Old Royal Naval College Chapel Choir è sostenuto dalla The Greenwich Foundation for the Old Royal Naval College grazie alla quale si e dedicato in un’ambiziosa serie di registrazioni.

Greenwich Baroque Orchestra

La Greenwich Baroque, orchestra principale dell’Old Royal Naval College, vanta fra i propri elementi alcuni fra i più rinomati strumentisti nel Regno Unito che utilizzano strumenti d’epoca.

Costituita nel 2003 con lo scopo di formare la colonna portante dei programmi concertistici dell’Old Royal Naval College Chapel, l’orchestra si è esibita in diversi programmi sia strumentali che corali cimentandosi, fra le altre, nelle opere maggiori di Bach, Charpentier, Corelli, Handel, Haydn, Mozart e Vivaldi.

La Greenwich Baroque Orchestra è particolarmente apprezzata per l’eleganza, l’energia e la freschezza delle interpretazioni sia di capolavori che di “gemme” meno conosciute del periodo Barocco e Classico. La Greenwich Baroque Orchestra rappresenta una fra le più stimate compagnie londinesi invitata regolarmente nelle maggiori istituzioni concertistiche del mondo.

Sean Farrell

Dal settembre 2001 Sean Farrell ricopre il ruolo di Direttore Musicale dell’Old Royal Naval College Chapel, dove ha rinnovato completamente l’aspetto musicale fondando una nuova tradizione musicale, unica nel suo genere, che coinvolge anche l’Orchestra del College che si esibisce con strumenti d’epoca.

Ha suonato per 10 anni come maestro di cappella nel Regno Unito esibendosi al contempo come solista in Belgio, Danimarca, Germania, Repubblica Ceca, Paesi Bassi e Stati Uniti.

Nel Regno Unito ha tenuto recital nelle più famose Cattedrali fra le quali Canterbury, Ely, Londra (St Paul, Southwark Cathedrals, Westminster Abbey & Westminster Cathedral), Rochester, St Albans, Tewkesbury Abbey e Wakefield così come in sale da concerto, cappelle universitarie e in stagioni di prestigio fra le quali Leeds International Concert Season.

Geroge Frideric Händel Estratti dal Messiah

Il Messiah è, oltre a Israel in Egypt, l’unico oratorio di Händel il cui testo consiste esclusivamente in versi biblici. La scelta dei versi è di Charles Jennens il quale si faceva ispirare dal Book of Common Prayer of the Church of England. Scritto nel 1741, è la composizione più famosa di Händel, raggiunta forse da Wassermusik

Antonio Vivali Gloria

Il Gloria è stato composto nel 1715 per l’Ospedale della Pietà di Venezia, l’orfanotrofio femminile dove Vivaldi è stato insegnante di violino. Ed è proprio in quegli anni che Vivaldi si dedica alla musica sacra, dando vita ad alcuni capolavori che spiccheranno per sempre nella sua vasta produzione.