La Fondazione Tercas tra i soci fondatori dell’Istituto Tecnico Superiore Agroalimentare

Anche la Fondazione Tercas figura tra i 16 soci fondatori dell‘Istituto Tecnico Superiore  Agroalimentare che  si è costituito nel pomeriggio di ieri, 12 ottobre, nella Sala della Giunta Provinciale di Teramo.

Alla presenza del notaio, Andrea Costantini, si sono ritrovati i rappresentanti legali di sedici istituzioni (la Provincia di Teramo, i Comuni di Teramo e Giulianova, la Camera di Commercio, l’Università di Teramo, la Fondazione Tercas, gli Istituti scolastici: “Alessandrini-Marino di Teramo”, capofila;  “Di Poppa-Rozzi di Teramo” e “Crocetti di Giulianova”; le associazioni imprenditoriali Confindustria Teramo, Leadercoop, Consorzio Agire; l’associazione professionale Collegio Agrotecnici di Teramo; le società di formazione Cescot, Consorform, Eventitalia) che hanno apposto la firma sull’atto costitutivo della Fondazione di partecipazione denominata Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie per il Made in Italy Sistema Agroalimentare.

La nuova scuola avrà il compito di programmare «percorsi innovativi d’istruzione e di specializzazione»; si rivolgerà ai giovani ma potrà occuparsi anche della «formazione continua di chi già lavora»  con l’obiettivo di formare figure altamente professionali in un settore, quello dell’agroalimentare, che in provincia di Teramo può contare su una filiera che, dal prodotto alla trasformazione, esprime punte di vera eccellenza.

Il patrimonio iniziale della Fondazione ammonta a 110.000 Euro. Per la sua attività la neo Fondazione  potrà beneficiare del contributo del Ministero dell’Istruzione per 450.000 Euro e della Regione Abruzzo per 150.000 Euro.

Presidente della neo Fondazione è stato nominato il prorettore dell’Università di Teramo,Michele Pisante (ordinario di Agronomia alla Facoltà di Agraria).

La Giunta Esecutiva è composta da Enrica Salvatore,  Salvatore Di PaoloStefania Nardini,Roberto Pelillo e Enzo Di Giulio.

Al Consiglio d’indirizzo il compito di adottare gli atti essenziali alla vita dell’Istituto; i suoi componenti sono: Enzo Di Giulio (Provincia); Mauro Di Giuseppe (Comune di Teramo); Rosanna Di Berardino (Comune di Giulianova); Michele Pisante (Università di Teramo); Enrica Salvatore (vice Presidente Fondazione Tercas); Giandomenico Di Sante (Ccia); Angelo Pellegrino (Cescot); Andrea Pierannunzi (Collegio Agrotecnici); Salvatore Di Paolo (Confindustria- Consorzio Agire); Antonio Di Luca (Consorform); Silvia Manetta ((Istituto Di Poppa – Rozzi); Gianni Di Giacomantonio (Eventitalia).

In Abruzzo è stata da poco attivata un’altra Fondazione di partecipazione, nella Provincia di Chieti, denominata Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie per il Made in Italy Sistema Meccanica.