INVITO A PALAZZO XIV EDIZIONE Sabato 3 ottobre 2015. Aperte sedi di Banche e Fondazioni in tutta Italia

Promossa dall’ABI, l’Associazione delle Banche Italiane, (sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana  e con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo  e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) ritorna sabato 3 ottobre 2015 per la XIV Edizione   “Invito a Palazzo”  la manifestazione che prevede l’apertura gratuita, dalle 10.00 alle 19.00, delle sedi storiche delle banche di tutta Italia.

Un appuntamento consolidato ed apprezzato da cittadini, appassionati e turisti, che possono ammirare gli straordinari patrimoni artistici e architettonici, gli arredi e gli oggetti di ogni epoca, custoditi e tutelati dalle banche italiane.

Quest’anno per la prima volta in collaborazione con l’Acri, partecipano alla manifestazione, con i loro palazzi e le loro collezioni artistiche, anche le Fondazioni di origine bancaria: soggetti filantropici, non profit, particolarmente attivi – nei loro territori di riferimento – nei settori  dell’arte, della cultura, della ricerca scientifica, dell’istruzione, della sanità, del volontariato, del welfare.

In occasione di questa iniziativa la Fondazione TERCAS aprirà al pubblico la propria sede di Palazzo Melatino (sec. XII) a Teramo, in Largo Melatini 17/23, Sabato 3 Ottobre dalle ore alle 10.00  alle ore 19.00 e sarà possibile quindi visitare l’antico edificio medievale con i ritrovamenti archeologici e le esposizioni delle sue Collezioni di Ceramiche antiche e moderne.