Iniziata ieri la V edizione di Teramo Poesia con i versi di Alda Merini recitati da Valentina Carnelutti

Teramo Poesia Alda MeriniSi è svolto ieri pomeriggio, 22 febbraio 2011, nella gremita Sala Polifunzionale della Provincia di Teramo, il primo incontro della V Edizione della rassegna Teramo Poesia 2011, promossa dalla Fondazione Tercas, che ha visto in scena l’attrice Valentina Carnelutti accompagnata dal pianista Daniele Furlati, in un ricordo ad Alda Merini dal titolo: “Tutta la mia confusione“.

Dopo i saluti del direttore artistico, Silvio Araclio,Daniela Attanasio ha raccontato la vita e l’opera della Merini “una poetessa – ha spiegato l’Attanasio – che ha avuto una sua particolare risonanza e una grande successo popolare non solo come artista, ma come persona […] La sua poesia è dettata da una lucidità di scrittura, da un impeto incandescente attraverso una lingua che registra tutto“.

Valentina Carnelutti, in un format particolare, si è “calata” nei panni della poetessa recitando e parlando di lei, della sua  vita, della sua poesia, dei suoi amori tra un tocco e l’altro di note dolcissime di pianoforte.

Applausi e forti emozioni in Sala hanno fatto da sfondo a questa straordinaria performance che ha saputo regalare attimi intensi.

Prossimo incontro in programma il 7 marzo nel Teatro Comunale di Teramo con inizio alle ore 21,30 con un viaggio poetico di PAOLO ROSSI che metterà in scena – con le musiche eseguite dal vivo da Emanuele dell’Aquila – versi di Francois Villon, Blake, Brecht, Shakesperare, Dino Campana, Allen Ginsberg e Gregory Corso.