In una Conferenza Stampa la Caritas di Teramo presenta il Progetto Emporio della Solidarieta’

E’ stato presentato stamane,  nel corso di una Conferenza Stampa che si è tenuta nella sede della Curia Vescovile di Teramo,  il Progetto EMPORIO DELLA SOLIDARIETA’ promosso e realizzato dalla Caritas Teramo-Atri con il sostegno di Enti ed istituzioni pubbliche e private tra le quali figura anche la Fondazione Tercas.

All’incontro – che  si è aperto con un saluto del Vescovo di Teramo, Michele Seccia, – hanno partecipato Enrica Salvatore,  Vice Presidente della Fondazione Tercas,  Don Igor Di Diomede, direttore della Caritas Teramo-Atri, Claudio Battipane, in rappresentanza della Conad Adriatico.

L’Emporio della Solidarietà –  che metterà a disposizione delle famiglie in difficoltà una serie di alimenti di prima necessità, oltre a prodotti per l’igiene personale e della casa – sarà inauguratogiovedì prossimo 6 dicembre in Via Tevere a Teramo  al termine di un Convegno –  che si terrà lo stesso giorno a  partire dalle 9,30, nella Facoltà di medicina veterinaria in piazza Aldo Moro, in cui verrà presentato il Rapporto sulle nuove povertà, dal titolo “I Ripartenti, povertà croniche e inedite, percorsi di risalita nella stagione della crisi”.

Al Convengo, che sarà  moderato dal professor Everardo Minardi, dell’Università di Teramo, parteciperanno con il Vescovo di Teramo Michele Seccia, il sindaco di Teramo Maurizio Brucchi, il presidente della Provincia Valter Catarra, quindi Federica Lauso, dell’Ufficio studi Caritas italiana, Marco Pagniello, delegato regionale Caritas Abruzzo, Valeria Cerqueti, responsabile del welfare del Comune di Teramo, Don Igor Di DiomedeMario Nuzzo, presidente della Fondazione Tercas, Giorgio Magnanelli, direttore amministrazione e controllo Conad Adriatico. L’incontro sarà moderato dal professor Everardo Minardi, dell’Università di Teramo.

SPESA GRATIS CON LA TESSERA – Per poter usufruire della spesa gratuita sarà necessario essere muniti di una tessere magnetica, che verrà rilasciata da un’apposita commissione di cui fanno parte i rappresentanti di diversi Enti, tra cui anche il Comune di Teramo. L’importo “virtuale” della tessera sarà dfferenziato a seconda delle reali esigenze delle famiglie, e sarà ricaricabile mensilmente. Si potrà fare richiesta della card rivolgendosi alla Caritas diocesana di Teramo-Atri in via Veneto, in quella parrocchiale di Santa Maria in Cartecchio, all’ufficio servizi sociali del Comune di Teramo, alla Croce Rossa, al centro di Volontariato Vincenziano Femminile, nella parrocchia di Sant’Antonio, in via Porta Carrese, e presso la società San Vincenzo de Paoli, all’interno della Caritas di via Veneto. Sarà possibile richiedere la tessera magnetica già da domani, mentre mercoledì si terrà la prima riunione della Commissione e già da giovedì si potrà effettuare la prima spesa gratuita. Verranno richiesti dversi documenti, come lo stato di famiglia e l’attestazione del reddito familiare.