IL CRISTO RIVELATO ESPOSTO NELLA CHIESA DI SAN DOMENICO A TERAMO FINO ALL’11 GENNAIO 2015.

Il CRISTO RIVELATO: straordinaria  opera in marmo di Carrara dell’artista non vedente Felice Tagliaferri è stato presentato al pubblico, ieri nel tardo pomeriggio, nel corso di una cerimonia presieduta da  Padre Bernardino  nella Chiesa di San Domenico a Teramo, dove resterà fino all’11 gennaio prossimo. Negatagli  la possibilità di toccare, per vedere, la celebre scultura realizzata da Giuseppe Sanmartino nel 1753 ed esposta nella Cappella Sansevero della Chiesa di Santa Maria della Pietà a Napoli, Felice Tagliaferri riproduce il Suo Cristovelato per la seconda volta” e “svelato ai non vedenti”.

Dopo la cerimonia di presentazione nei locali interni della Chiesa di San Domenico è stato proiettato il film Per Altri Occhi di Silvio Soldini e Giorgio Garini racconto vivace e sorprendente, di un gruppo di persone straordinarie che hanno in comune l’handicap della cecità ma, soprattutto, un approccio alla vita quotidiana fatto di caparbietà e determinazione, umorismo e autoironia. Si ride e ci si commuove insieme a questi dieci antieroi alle prese con le piccole sfide di ogni giorno. Dieci esistenze imprevedibili, lontane dai cliché, ritratte con allegria e leggerezza, che cambiano il nostro sguardo rovesciando la prospettiva e instillandoci un dubbio: qual è il significato vero della parola limite? I protagonisti: Enrico, fisioterapista che appena può scappa in barca a vela; Giovanni piccolo imprenditore con la passione per lo sci così come Gemma, che studia violoncello; Felice, scultore che gioca a baseball; Luca, musicista con l’hobby della fotografia; Loredana, centralinista con la passione del tiro con l’arco; Mario super-sportivo in pensione; Piero, consulente informatico e, infine, Claudio e Michela, l’unica coppia di non vedenti, solari e ironici, ci trascinano nella loro vita insieme.(www.lumierefilm.it)

Questi eventi – che si sono tenuti nella giornata di ieri – fanno parte dell’ampio programma di EMOZIONARTE 2014 illustrato  ieri mattina in una Conferenza  Stampa che si è tenuta  presso la sede della Fondazione Tercas, in Palazzo Melatino,  a Teramo.

All’incontro erano presenti, con il Presidente Mario Nuzzo, Loredana Fanini e Gino Natoni, presidenti, rispettivamente dell’Associazione Agave e dell’Associazione Naca Arte organizzatrici di questa manifestazione che è giunta alla terza edizione e che si propone “il miglioramento della qualità della vita delle persone disabili attraverso il loro coinvolgimento, diretto e/o indiretto, in attività culturali ed artistiche”.

Nel corso di quattro giorni: dal 10 al 14 dicembre, a Teramo, Civitella del Tronto, Nereto, Sant’Omero, Sant’Egidio alla Vibrata ed Ancarano si terranno una serie di Eventi che daranno vita alla sezione di EMOZIONARTE 2014: COME VEDERE, PUR NON VEDENDO. Una occasione per riflettere sulla possibilità dei vedenti di guardare oltre il visibile. Gli Eventi programmati per questa Sezione si affidano all’arte contemporanea per focalizzare l’attenzione verso il sociale, evidenziando la cecità come metafora e non solo ha affermato ieri mattina nel suo intervento nel corso della Conferenza Stampa, Adina Pugliese, ideatrice del Progetto. In questa sfera tutti sono partecipi alla realizzazione di un’opera finale intesa come raggiungimento del piacere dello spirito, la vivibilità di uno spazio, l’armonia di un luogo, l’integrazione di una società. Uno degli scopi dell’Arte Sociale – ha continuato – è sollecitare l’interesse con un comune linguaggio, accessibile, fruibile in azioni di condivisione. Il concetto di “abilità” viene rinforzato e ribaltato nei suoi “luoghi comuni”, nello stereotipo, dunque.  Ogni individuo deve convivere con le proprie diverse abilità e disabilità. In conclusione del suo intervento ha quindi affermato che ognuno è tenuto alla presa di coscienza dei propri limiti e superarli. Anche e soprattutto attraverso l’Arte. Non si può considerare l’handicap fisico come elemento discriminatorio, quanto, semmai, la mancanza o limitata apertura mentale, quella si.

DAL PROGRAMMA DI EMOZIONARTE 2014

Questa sera alle ore 20: LA CENA AL BUIO

Alla Conferenza Stampa erano presenti anche alcuni artisti diversamente abili: il già citato Felice Tagliaferriscultore non vedente,  Gemma Pedrini e Luca Casellamusicisti non vedenti, Mario Santoni, sportivo non vedente; tutti protagonisti, tra l’altro, del film documentario “Per Altri Occhi” che insieme al regista Silvio Soldini parteciperanno questa sera ad un altro Evento: LA CENA AL BUIO che si terrà, con inizio alle ore 20, nel Ristorante Don Carosello a Paolantonio di Sant’Egidio alla Vibrata.

Sabato 13 dicembre 2014

L’ARCA Laboratorio per le Arti Contemporanee – Teramo

10:00 – Proiezione dei film documentario di Silvio Soldini e Giorgio Garini

“Per Altri Occhi – avventure quotidiane di un manipolo di ciechi” – (durata 95 min.)

12:00 – a seguire 4 proiezioni consecutive di:

“Un albero indiano”, produzione CBM Italia Onlus – (durata 45 min.)

15:00 – 17:30 Tavola Rotonda.

L’arte utile da “Per altri occhi” a “Un albero indiano”

Moderatrice:

Adina Pugliese (responsabile progetto),

autrice del libro “L’ARTE E’ UTILE” – META edizioni

saluti di benvenuto:

Umberto Palestini (Direttore Artistico de L’ARCA)

Francesca Lucantoni (Assessore alla cultura Comune di Teramo)

interventi di:

Gino Natoni (presidente Fondazione Fortezza Abruzzo),

Massimo Maggio (direttore CBM Italia Onlus),

Silvio Soldini (regista),

Giorgio Garini (documentarista),

Felice Tagliaferri (scultore non vedente),

Cecilia Casorati (docente Accademia di Belle Arti Roma),

Nicola Di Battista (direttore DOMUS),

Loredana Fanini (presidente Agave Onlus),

Vincenzo De Nardis (vicepresidente CDA Fondazione Tercas)

Domenica 14 dicembre 2014

Nereto (Te) – Sala “Salvador Allende”

10:00–13:00 – Proiezione del film

“Per Altri Occhi” di Silvio Soldini e Giorgio Garini,

seguirà l’incontro con i protagonisti:

Felice Tagliaferri, Mario Santoni, Luca Casella e Gemma Pedrini.

16:00 – Visita in ospedale – S. Omero (Te)

I pazienti del Presidio Ospedaliero “Val Vibrata” incontreranno

con i protagonisti del film “Per altri occhi”.

TERAMO – Chiesa di San Domenico – Corso di Porta Romana

19:00 – Concerto con gli artisti non vedenti