I RESTAURI DEL DUOMO DI ATRI. SABATO 24 GENNAIO – ORE 16,30

Dopo quattro anni di lavori è stata riaperta al culto, nel pomeriggio del 20 dicembre scorso, la Basilica Maria SS.Assunta, Concattedrale di Atri, con una Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Michele Seccia, Vescovo di Teramo-Atri.

I lavori di ristrutturazione e di restauro, durati quattro anni, hanno interessato il tetto, il pavimento, gli affreschi, i resti romani, il riscaldamento, l’adeguamento degli impianti di illuminazione ed amplificazione e saranno illustrati da una relazione della dottoressa Anna Maria REGGIANI, Direttore Regionale ai Beni Artistici d’Abruzzo, nel corso di un convegno che si terrà nella Cattedrale sabato prossimo 24 gennaio, con inizio alle ore 16,30.

La Fondazione Tercas ha partecipato al progetto di restauro e ristrutturazione con un intervento finanziario pari ad oltre 500.000 Euro.

Alla cerimonia saranno presenti: con il sindaco di Atri Gabriele Astolfi, il Presidente della Fondazione Tercas, Mario Nuzzo S.E. Michele Seccia.

Alle ore 18,00, concluderà la serata, un Concerto dell’Orchestra Ottoni di Firenze, diretta dal maestro Giuseppe Montanari.

Nell’ambito delle attività  dedicate al settore della valorizzazione dei beni artistici e monumentali, la Fondazione Tercas ha finanziato – a partire dalla sua costituzione nel 1992 –  una serie di importanti progetti di Restauro che hanno interessato l’intero territorio della provincia di Teramo con un impegno complessivo, ad oggi, di oltre 9 milioni di Euro.