Fondazione Tercas ha celebrato i suoi 30 anni al Castello della Monica di Teramo

Con un Annullo Filatelico ed una performance teatrale della Compagnia dei Folli si sono celebrati, ieri pomeriggio, nella splendida cornice del Castello della Monica a Teramo, i 30 anni della Fondazione Tercas, in occasione della Giornata Europea delle Fondazioni.

La cerimonia è stata aperta dal Presidente della Fondazione Tercas, Tiziana Di Sante, che di fronte alle autorità e ad un pubblico giunto numeroso ha posto il timbro postale con il logo ufficiale della Fondazione sull’annullo filatelico celebrativo dei 30 anni della Fondazione Tercas che rimarrà a Teramo per 60 giorni e andrà poi in esposizione a Roma al museo storico delle poste e telecomunicazioni.

Un album, realizzato in collaborazione con Poste Italiane, contenente, oltre alla cartolina dell’annullo, altre sette cartoline con immagini di Palazzo Melatino, sede della Fondazione Tercas,  è stato offerto al pubblico e agli ospiti intervenuti.

Ad intrattenere il pubblico, entusiasta di visitare il Castello recentemente restaurato anche con un contributo finanziario della Fondazione Tercas, c’era la Compagnia dei Folli, composta da celebri artisti di strada che si sono esibiti nelle Piazze più belle d’Italia, d’Europa e del mondo.

Gli artisti hanno realizzato una serie di performance teatrali sia nelle stanze all’interno del Castello Della Monica che nel giardino esterno con uno spettacolo caratterizzato da numeri sui trampoli, giochi di luce e acrobazie aeree.

Sin dalla sua costituzione, ha ricordato il Presidente Tiziana Di Sante in un breve intervento di saluto,  la Fondazione Tercas ha lavorato per lo sviluppo del territorio della provincia di Teramo ispirandosi al principio della sussidiarietà, attivando partenariati e forme di co-progettazione con diversi attori, pubblici, privati e organizzazioni del Terzo settore, adottando metodi operativi e strategie di intervento in linea con la rete delle fondazioni italiane di origine bancaria che aderiscono ad ACRI (Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio SpA) e garantendo la realizzazione di oltre 3mila progetti nei settori dell’Arte e Cultura, Musica e Teatro, dell’Istruzione, della Sanità, della Ricerca Scientifica, del Volontariato mettendo a disposizione di queste iniziative oltre 80 milioni di euro.

Presenti all’evento nuovi e vecchi amministratori che, come ha ricordato il Presidente, hanno lavorato per il bene dell’ente e della comunità teramana con intelligenza e passione e con uno sguardo sempre rivolto al futuro.