A Teramo per celebrare la Giornata Europea Delle Fondazioni con la Proiezione del Docufilm “Kintsugi”

Il Presidente della Fondazione Tercas, Tiziana Di Sante, ha partecipato stamane, nel Cinema Multisala Smeraldo di Teramo, alla proiezione del docufilm “Kintsugi” prodotto dall’impresa sociale “Con i Bambini”  nell’ambito del Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa Minorile  per celebrare la Giornata Europea delle Fondazioni che quest’anno ACRI e Assifero hanno dedicato al tema dei Ben(i) tornati. Gesti quotidiani di rigenerazione.

Nell’aprire la manifestazione il Presidente della Fondazione Tercas Tiziana Di Sante, ha richiamato il ruolo prezioso svolto dalle Fondazioni italiane (tra le quali Fondazione Tercas) per la costituzione del Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa Minorile  ed il ruolo strategico  da esse svolto nella costruzione di una società inclusiva, capace di offrire ai più giovani le opportunità che meritano.

Kintzugi” racconta la rigenerazione urbana, umana e sociale di cui sono stati protagonisti i comuni della provincia di Teramo colpiti dal sisma del 2016 e 2017 e che l’impresa sociale Con i Bambini ha poi voluto coinvolgere nel cantiere educativo dell’Iniziativa Aree Terremotate.

I protagonisti del docufilm sono Daniele Giovinazzo, Angelo Lattanzi e Cecilia Moscarini, giovanissimi partecipanti al progetto RAdiCI – Ricostruire l’Avvenire di una Comunità Integrata, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa Minorile, che attraverso i linguaggi della musica, del cinema e della letteratura hanno elaborato le proprie emozioni e ricostruito la loro vita dopo il terremoto. Una ricostruzione pezzo dopo pezzo, come nell’arte giapponese detta appunto “kintsugi” che consiste nel riparare i vasi rotti decorando le crepe con l’oro.

Daniele, Angelo e Cecilia hanno assistito alla proiezione insieme alle loro scolaresche, le classi terze delle Scuole Secondarie di Primo Grado di Isola del Gran Sasso, Campli, Sant’Onofrio, Civitella del Tronto e Villa Lempa.

Il Presidente di Con i Bambini Marco Rossi-Doria ha invece ricordato, in un videomessaggio, il lavoro straordinario e l’impegno educativo degli educatori, dei docenti, dei bambini e ragazzi e delle intere comunità di Teramo e provincia.

Presenti, insieme al regista Lorenzo Scaraggi, le Dirigenti Scolastiche Giovanna Falconi, Antonietta Di Taranto e Sandra Renzi, il Sindaco di Campli Federico Agostinelli, la Sindaca di Civitella del Tronto Cristina Di Pietro e la Vice Sindaca di Isola del Gran Sasso Francesca Melozzi. Hanno inoltre partecipato le organizzazioni di Terzo Settore che hanno realizzato il progetto “RAdiCI”, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile: l’Istituto Internazionale del Teatro del Mediterraneo – Sezione italiana, le associazioni Cineforum TeramoTeramo Children e A Piccoli Passi e il centro di educazione ambientale Scuola Verde.

Sono intervenuti, inoltre, il presidente dell’Istituto Internazionale del Teatro del Mediterraneo Leandro Di Donato, la coordinatrice di “RAdiCI” Antonella Ciaccia e gli educatori Anna Di Monte, Marco Chiarini e Carlo Di Silvestre.

Quest’ultimo, musicista ed etnomusicologo, a conclusione dell’evento ha eseguito con Daniele Giovinazzo e con suo padre Enzo un brano popolare abruzzese, richiamando il ruolo dei patrimoni immateriali tradizionali nella ricostruzione del tessuto sociale delle aree interne colpite dal sisma.