Emergenza Bollette. I cittadini donano e la Fondazione raddoppia

Il Presidente della Fondazione Tercas, Tiziana Di Sante, ha illustrato stamane nel corso di una Conferenza Stampa il Progetto EMERGENZA BOLLETTE definendola: “una azione innovativa che tende a realizzare i principi del welfare rigenerativo e della sussidiarietà circolare.

Attraverso un bando – ha annunciato il Presidente Tiziana Di Sante – sono state raccolte le manifestazioni di interesse delle associazioni del territorio che si occupano di sostegno alle forme di fragilità sociale ed economica.

Ad esse è stato proposto di attivare forme di raccolta (piattaforme on line o conti corrente) per il sostegno alle forme di povertà energetica, con la “promessa” da parte della Fondazione di raddoppiare le somme raccolte fino ad un massimo di 5000 euro per ogni associazione.

Alla fine di questo primo step – ha continuato il Presidente – la consultazione con gli enti del Terzo Settore aderenti permetterà di valutare la prosecuzione del progetto stesso.

Tale progettualità, mettendo in campo la progettazione dell’azione di sostegno in collaborazione con gli enti del Terzo Settore ed il coinvolgimento delle attività economiche del territorio e della società civile, realizza pienamente i principi della Sussidiarietà Circolare ed attiva rapporti di “reciprocità”, chiamando tutti alla condivisione della missione di sostegno alle famiglie in situazioni di fragilità.

Le esigenze sempre crescenti legate all’attuale situazione sociale economica – ha concluso il Presidente – rendono infatti necessaria una corresponsabilità di tutti gli attori della vita civile, impegnati a creare una società più giusta ed inclusiva”.

All’incontro erano presenti i rappresentanti degli Enti del Terzo Settore Partner del progetto: Don Enzo Manes per la Caritas Diocesana Teramo, Giuseppina Bizzarri per il Gruppo Vincenziane di Teramo, Carlo Ricci per il Banco di Solidarietà di Montorio, Lorella Di Giuseppe per  l’Associazione Genius Loci di Isola del Gran Sasso, Paolo Massacesi per il Centro di Accoglienza Dono di Maria di Giulianova che hanno comunicato l’IBAN cui poter fare le donazioni con causale “Progetto Emergenza Bollette”:

Centro di Accoglienza Dono di Maria

IT96S0542476911000000212938