Restauro del Duomo di Atri

DUOMO ATRI  Altare pavimento vetroNel pomeriggio del 20 dicembre 2008 – con una Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Michele Seccia, Vescovo di Teramo-Atri – fu riaperta al culto la Basilica Maria SS.Assunta, Concattedrale di Atri.

I lavori di ristrutturazione e di restauro, durati quattro anni, avevano interessato il tetto, il pavimento, gli affreschi, i resti romani, il riscaldamento, l’adeguamento degli impianti di illuminazione ed amplificazione e furono illustrati da una relazione della dottoressa Anna Maria REGGIANI, Direttore Regionale ai Beni Artistici d’Abruzzo, nel corso di un Convegno che si tenne nella Cattedrale il 24 gennaio 2009 alla presenza del Sindaco di Atri Gabriele Astolfi e del Presidente della Fondazione Tecas, Mario Nuzzo.

La Fondazione Tercas ha partecipato al progetto di restauro e ristrutturazione con un intervento finanziario pari ad oltre 500.000 Euro.

Il Convengo si concluse con un Concerto dell’Orchestra Ottoni di Firenze, diretta dal maestro Giuseppe Montanari.

Nell’ambito delle attività  dedicate al settore della valorizzazione dei beni artistici e monumentali, la Fondazione Tercas ha finanziato – a partire dalla sua costituzione nel 1992 –  una serie di importanti progetti di Restauro che hanno interessato l’intero territorio della provincia di Teramo con un impegno complessivo, ad oggi, di oltre 10 milioni di Euro.