Palermo, 7-8 Giugno: XXII Congresso Nazionale Acri. Nel pomeriggio di oggi la relazione del Presidente della Fondazione Tercas, Mario Nuzzo.

Si è aperto stamane, nel Teatro Biondo di Palermo, il XXII Congresso Nazionale delle Fondazioni di Origine Bancaria e delle Casse di Risparmio Spa, organizzato dall’Acri e che si concluderà domani venerdì 8 giugno. Il tema scelto per questa edizione, che cade nell’anno del centenario dell’Associazione, è “Acri 1912-2012. Cent’anni di storia tra cultura e sviluppo“.

Il programma dei lavori prevede, nel pomeriggio di oggi, una relazione del presidente della nostra Fondazione Tercas, Mario Nuzzo.

I lavori sono iniziati stamane alle ore 9. Dopo i saluti di Giovanni Puglisi, Presidente  della Fondazione Sicilia  e di Raffaele Lombardo, Presidente della Regione Sicilia è iniziata la relazione di Giuseppe Guzzetti , Presidente dell’ACRI e Presidente della Fondazione Cariplo

Nel corso della mattinata sono in programma gli intertventi di: Michele Vietti, Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura, Giovanni Pitruzzella, Presidente dell’Autorità Garantedella Concorrenza e del Mercato, Fabrizio Saccomanni, Direttore Generale della Banca d’Italia, e MARIO MONTI, Presidente del Consiglio dei Ministri  e Ministro dell’Economia e delle Finanze.

Nel pomeriggio, con inizio alle ore 14,30 sono previsti gli interventi di Giulio Tremonti, Deputato al Parlamento Italiano; Enrico Letta, Deputato al Parlamento Italiano; Franco Bassanini, Presidente della Cassa Depositi e Prestiti Spa; Andrea Olivero, Portavoce del Forum del Terzo Settore; Carlo Borgomeo, Presidente della Fondazione con il Sud, Antonio Miglio, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano e Vice Presidente dell’Acri; Mario Nuzzo, Presidente della Fondazione Tercas; Marco Cammelli, Presidente della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Il programma di domani 8 giugno:

Ore 9 inizio. Sessione dedicata alle Casse di Risparmio Spa

Giovanni Berneschi
Presidente della Banca Carige Spa

Norbert Plattner
Presidente della Cassa di Risparmio di Bolzano Spa
(Vicepresidente del Gruppo Europeo delle Casse di Risparmio)

Antonio Patuelli
Vicepresidente dell’Acri e Vicepresidente Vicario dell’Abi
(Presidente della Cassa di Risparmio di Ravenna Spa)

Camillo Venesio
Presidente dell’Assbank