Palazzo Melatino ospiterà due Conversazioni su Zacara da Teramo: illustre compositore di musica del Quattrocento

Palazzo Melatino ospiterà – venerdì 26 e sabato 27 agosto prossimi – due Conversazioni sulla figura di Antonio di Berardo di Andrea detto Zàcara, una tra le figure più rilevanti della musica europea fra Tre e Quattrocento, nell’ambito del programma organizzato  per la celebrazione del sesto anniversario della sua morte.

Ad ideare l’evento culturale i musicologi Carla Ortolani e Francesco Zimei, presidente e direttore editoriale dell’Istituto Abruzzese di Storia Musicale, attraverso un festival internazionale, dal titolo “Zàcara Triduum”, realizzato con il Contributo del Consiglio Regionale dell’Abruzzo e della Fondazione Tercas, il patrocinio del Comune di Teramo, della Provincia di Teramo e della Diocesi di Teramo-Atri e la collaborazione dell’Università di Teramo, della Società dei Concerti “Primo Riccitelli”, dell’Istituto Musicale “Braga”.

Nel corso delle due giornate sono previsti anche una serie di altri  appuntamenti: Laboratori mattutini di musica medievale nell’Auditorium di Santa Maria Bitetto; Conversazioni che studiosi di fama nel campo della musica, ma anche della storia dell’arte e della medicina, terranno – oltre che a Palazzo Melatino (per l’occasione aperto alle visite), – anche nella Corte interna della Biblioteca “Dèlfico” e all’Auditorium Santa Maria a Bitetto e la mostra “Botteghe sonore” nella sala espositiva comunale di Via Nicola Palma, con una rassegna di costruttori di strumenti storici.

Tra gli appuntamenti figurano, infine,  tre concerti a ingresso gratuito affidati a celebri gruppi di musica medievale. Inaugurerà l’Ensemble Micrologus di Assisi, la più celebre tra le formazioni italiane specializzate in questo repertorio, con una serata monografica su Zàcara, “Dime Fortuna”, in programma nella chiesa di San Domenico alle 21. Il giorno dopo, stessa ora stesso luogo, sarà la volta del tedesco Ensemble Leones diretto da Marc Lewon, con un’antologia di musica sacra e devozionale di Zàcara e dei suoi colleghi legata al Concilio di Costanza. La domenica, invece, in Cattedrale alle 10,30, l’Ensemble Currentes di Bergen (Norvegia) prenderà parte alla Messa, celebrata dal vescovo Mons. Michele Seccia, cantandone la liturgia sulla base del repertorio di quei tempi.