Il Presidente Enrica Salvatore accoglie in Palazzo Melatino la delegazione di formatori e docenti di diversi paesi europei a Teramo per un Corso all’ITS.

La delegazione di formatori, docenti ed imprese, provenienti da diversi paesi europei in questi giorni a Teramo per un corso sulle “Metodologie di formazione basate sul lavoro nel settore agroalimentare”, ha visitato stamani Palazzo Melatino accolti dal Presidente Enrica Salvatore che ha donato loro il DVD dei DAT (Documenti dell’Abruzzo Teramano).

Il corso, che si tiene presso la Fondazione ITS Agroalimentare Teramo – ed è curato da Miriam Tullii e da alcuni docenti e personale dall’ormai affermatissimo ente teramano presieduto da Giovanni Di Giosia –  rappresenta una delle attività previste all’interno del progetto IWBlabs finanziato dal Programma Erasmus +, KA2 – Partenariato strategico nel campo della VET (Istruzione e formazione professionale) con soggetto capofila e coordinatore scientifico la Fondazione ITS Agroalimentare Teramo, in collaborazione con l’Agenzia Pixel di Firenze, l’Università della Lettonia, l’Associazione di imprese Spagnola, l’Agenzia Regionale Slovacca ed il Polo Agire di Teramo.

Il progetto IWB-Labs affronta nuove modalità didattiche nel settore dell’agribusiness (agroalimentare) e, per stimolare la motivazione negli studenti, si basa sull’approccio WBL (Work-based learning – Formazione basata sul lavoro). Si tratta di una tecnica di insegnamento che fornisce agli studenti concrete esperienze di lavoro, durante le quali applicare le abilità e le competenze acquisite.

All’interno del progetto, inoltre, si sperimentano tecniche innovative tese a migliorare ed agevolare la partecipazione di manager del settore Agroalimentare nella formazione delle future risorse umane, migliorare l’internazionalizzazione dell’offerta di formazione dei fornitori di istruzione post-secondaria (VET) e sviluppare una piattaforma ICT per l’internazionalizzazione dell‘apprendistato.