ART In Act 009

COMUNICATO STAMPA

Si è svolta stamattina in Palazzo Melatino, alla presenza del Presidente della Fondazione Tercas, Tiziana Di Sante, il sindaco di Castelli, Rinaldo Seca, il Vice Sindaco del Comune di Roseto degli Abruzzi, Angelo Marcone, la curatrice della mostra, Luciana Arbace e Andrea Cingoli della Fondazione Cingoli, la conferenza stampa di presentazione di ART In Act 009.

La conferenza stampa si è aperta con la consegna dell’opera di Naomi Caserta che tre anni fa si aggiudicò il premio “Giovani artisti per la ceramica – I edizione (Premio Serafino Mattucci).

Il Presidente della Fondazione Tercas, Tiziana Di Sante, ha dichiarato che “Castelli e la sua arte ceramica si intrecciano da sempre con la storia della Fondazione Tercas, come testimonia la splendida collezione esposta a Palazzo Melatino.

Sulla tradizione bisogna tuttavia che si innestino ricerca ed innovazione, affinché tecniche e saperi antichi diventino risorse per una rinnovata vitalità culturale ed economica.

L’iniziativa GXC Giovani per la ceramica che oggi presentiamo, va in questa direzione, sottolineando il ruolo cruciale che in tale ottica hanno le nuove generazioni ed il confronto con un contesto internazionale.

Da sempre Fondazione Tercas è vicina a Castelli con il sostegno a molteplici iniziative tese a valorizzare la sua vocazione e tracciare nuove strategie per lo sviluppo dei suoi territori.

Bisogna tuttavia che terzo settore, imprese ed enti pubblici interagiscano tra di loro in maniera organica e sistematica sia in fase di progettazione degli interventi, sia nel momento della loro esecuzione, secondo quanto previsto dai principi della sussidiarietà circolare.”

Il direttore artistico di ART In Act, Andrea Cingoli, ha sottolineato le motivazioni cardine che hanno spinto la Fondazione Cingoli a promuovere questa iniziativa con l’aiuto della Fondazione Tercas e della Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia: dare nuove opportunità ai giovani che hanno scelto un percorso di formazione artistica, condividere con il territorio il patrimonio storico che attraverso questa iniziativa va amato e tramandato.

I sindaci Rinaldo Seca e Angelo Marcone, oltre a sottolineare il valore artistico dell’iniziativa, hanno evidenziato l’opportunità di creare un circuito che valorizzi la ceramica in termini anche turistici presso la città di Roseto che, per le sue peculiarità attrattive nel periodo estivo, possa diventare una vetrina di richiamo.

Infine, la dott. Luciana Arbace, curatrice della mostra, ha tracciato i profili biografici degli artisti per meglio comprendere la natura e la portata delle opere in mostra.

Art in Act 009 aprirà i battenti a Villa Paris di Roseto degli Abruzzi, giovedì 4 agosto, alle ore 18:00, e proporrà l’esposizione delle quindici opere finaliste del premio biennale GXC – Giovani per la Ceramica, oltre a una mostra antologica dedicata al maestro Giorgio Saturni a cura di Lucia Arbace e uno spazio espositivo “Castelli di Ceramica”.

L’iniziativa è patrocinata da: Presidenza del Consiglio dei Ministri – Regione Abruzzo – Provincia di Teramo – Comune di Roseto degli Abruzzi – Comune di Castelli e MIC Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza.