Al via i nuovi percorsi formativi della Fondazione ITS per l’Agroalimentare di Teramo – biennio 2019 2021

La Fondazione ITS per l’Agroalimentare di Teramo apre le iscrizioni degli allievi per i nuovi corsi con un’offerta formativa ampliata ed adeguata alle sempre più differenti esigenze provenienti dal mondo delle imprese: una scelta – post diploma – orientata alla formazione per il lavoro.

Iscrizioni anche on line

al seguente link: https://www.itsagroalimentarete.it/index.php?id=58

I candidati potranno quindi scegliere tra:

1. il corso in: TECNICO SUPERIORE PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE E IL MARKETING AGROALIMENTARE ED ENOGASTRONOMICO

2 – il corso in: TECNICO SUPERIORE PER L’IMPRESA AGROALIMENTARE 4.0

Il primo rappresenta la naturale evoluzione dell’abituale nostro percorso formativo in linea con le indicazioni pervenuteci dal mondo delle imprese e delle professioni, integrando nel piano di studi, le conoscenze comuni ed indispensabili come l’inglese e l’informatica, con approfondimenti specifici. La figura proposta potrà accompagnare le imprese nella penetrazione commerciale nei paesi esteri: il processo di internazionalizzazione è ormai una realtà che tutte le aziende, soprattutto quelle di piccole dimensioni (tipiche per la nostra regione), devono affrontare  con competenza per poter cogliere le opportunità di sviluppo conseguenti all’interesse dei vari mercati verso le molte eccellenze agroalimentari ed enogastronomiche abruzzesi. Il Tecnico Superiore potrà inoltre essere in grado di creare, promuovere e vendere prodotti/servizi turistici, a favore di strutture alberghiere, reti di imprese e consorzi, utilizzando strategie di marketing che integrino risorse ambientali, culturali ed enogastronomiche di cui è ricco ilnostro territorio.

Il secondo rappresenta  una grande opportunità formativa per i giovani della nostra Regione:  questa figura professionale integra le precedenti competenze allineandole con i principi di Industria 4.0:

-valutare, sperimentare ed implementare le nuove tecnologie digitali che meglio possono essere integrate nei processi produttivi agro-alimentari, con particolare riferimento a quelle tecnologiche.

– conoscere gli ambiti tecnologici relativi ai processi di integrazione verticali/orizzontali ed a quello per lo sviluppo di sistemi e-commercee/o e-tradenelle aziende agroalimentari.

In un contesto economico territoriale confuso e contraddittorio come quello abruzzese, l’offerta formativa dell’ITS per l’Agroalimentare di Teramo può rappresentare una ottima opportunità formativa – ed occupazionale –  per i nostri giovani e per le imprese, che si incontrano in un contesto privilegiato ed hanno l’opportunità di sperimentare a vicenda le proprie capacità ed esigenze.

Una rete responsabile ed attiva tra i vari mondi della Scuola, Università, Enti di formazione, Imprese e professioni che – ciascuno per le proprie competenze e possibilità – cercano di  fornire ai nostri giovani esempi positivi, certezze, volontà e possibilità di crescere e realizzarsi, e creare le condizioni perché questo possa avvenire nel nostro territorio.