VIVERE E STUDIARE ALL’ESTERO. CONSEGNATA OGGI POMERIGGIO UNA BORSA DI STUDIO AD UNA STUDENTESSA DI ORIGINE ALBANESE CHE VIVE A ROSETO.

Si è svolta oggi pomeriggio in Palazzo Melatino, sede della Fondazione Tercas, la cerimonia di consegna di una Borsa di studio –  promossa dall’Associazione Intercultura Onlus e sostenuta dalla Fondazione Tercas – a FATJONA GJKOPULLI una studentessa diciassettenne, nata ad Atene e di origini albanesi, che vive con la famiglia a Roseto e che nei prossimi mesi partirà per un anno in Argentina  accolta da una famiglia e da una scuola del posto.

Alla cerimonia della consegna della Borsa di studio – con la famiglia di  Fatjona  ed alcuni suoi amici – erano presenti:  il Presidente Enrica Salvatore, il Consigliere di Amministrazione  Marco di Pietro   ed Annamaria Merlini Segretario Generale dell’Ente; i rappresentanti dell’Associazione  Intercultura: Anna Pessato dell’ Ufficio Borse di studio e   Piero Assenti, Presidente del Centro locale di Teramo.

La cerimonia di è aperta con un saluto di Lucrezia della Noce di Villa Vomano, la studentessa vincitrice della borsa di studio lo scorso anno, che è stata per un anno in Tahilandia e che ha illustrato con l’ausilio di alcune foto l’attività svolta e la bella esperienza che ha vissuto nel paese asiatico.

Intercultura 19 giugno 2017_2

Autonomia, spirito critico, capacità di relazione con persone di culture diverse, conoscenza di più lingue straniere, sicurezza e senso di responsabilità, controllo dell’ansia e capacità di affrontare situazioni critiche, sono solo alcune delle competenze che si apprendono durante un’esperienza all’estero con Intercultura e che sempre più vengono richieste ai giovani per affrontare la realtà odierna.

Queste sono anche le motivazioni che hanno spinto Fondazione Tercas, nell’ambito di una attenzione più ampia rivolta alla crescita dei giovani, a sostenere quest’anno per la seconda volta, con un contributo, l’Associazione Intercultura Onlus per la promozione di un Bando di Concorso  riservato a  studenti residenti nella provincia di Teramo di cui Fatjona, studentessa del liceo Saffo di Roseto, è risultata vincitrice.

L’Associazione Intercultura Onlus è una organizzazione educativa di volontariato internazionale ed  è’ presente in 153 città italiane ed in 65 Paesi di tutti i continenti, attraverso la sua affiliazione all’AFS Intercultural Programs e all’EFIL. Ha statuto consultivo all’UNESCO e al Consiglio d’Europa e collabora ad alcuni progetti dell’Unione Europea. Ha rapporti con i nostri Ministeri degli Affari Esteri dell’ dell’Istruzione, Università e Ricerca. A Intercultura sono stati assegnati il Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio e  il Premio della Solidarietà della Fondazione Italiana per il Volontariato per l’attività in favore della pace e della conoscenza fra i popoli.

Intercultura 19 giugno 2017_3

L’Associazione promuove e organizza scambi ed esperienze interculturali, inviando ogni anno oltre 1800 ragazzi delle scuole secondarie a vivere e studiare all’estero ed accogliendo nel nostro paese un migliaio di giovani di ogni nazione che scelgono di arricchirsi culturalmente trascorrendo un periodo di vita nelle nostre famiglie e nelle nostre scuole. Inoltre Intercultura organizza seminari, conferenze, corsi di formazione e di aggiornamento per Presidi, insegnanti, volontari della propria e di altre associazioni, sugli scambi culturali. Tutto questo per favorire l’incontro e il dialogo tra persone di tradizioni culturali diverse ed aiutarle a comprendersi e a collaborare in modo costruttivo.