Un incontro per ricordare l’impegno dell’ACRI e delle Fondazioni di origine bancaria italiane a favore della città di L’Aquila e delle popolazioni colpite dal sisma del 2009.

L’Aquila 17 aprile 2019. Il Presidente della Fondazione Tercas, Enrica Salvatore, ha partecipato oggi pomeriggio all’Aquila, nella sede della Fondazione CARISPAQ  ad un evento da titolo: “L’Acri e le Fondazioni di origine bancaria al fianco delle popolazioni colpite dal sisma” nel corso del quale attraverso la proiezione di un Video sono state presentate le azioni degli interventi realizzati a favore delle popolazioni colpite dal grave terremoto del 2009, grazie al contributo di oltre 6 milioni di euro raccolti dalle fondazioni di origine bancaria italiane per il tramite dell’ACRI.

I lavori dell’incontro sono stati aperti dal Presidente della Fondazione CARISPAQ  Marco Fanfani che, dopo la proiezione del Video, ha dato la parola al presidente dell’assemblea dei soci della Fabrizio Politi che ha “intervistato” il Presidente dell’ACRI, Giuseppe Guzzetti.

Nel suo intervento Guzzetti ha ricordato l’impegno assunto dalle fondazioni di origine bancaria per L’Aquila: “Ci attivammo subito – ha ricordato il presidente Guzzetti – per far sentire la vicinanza Sistema-Fondazioni alla popolazione aquilana colpita da una tragedia così grande.

Si scelse allora di non intervenire a fronteggiare l’emergenza (cui allora si dedicava il Governo con la Protezione Civile)  ma di riservare le risorseraccolte per la futura ricostruzione ed il futuro sviluppo delle attività economiche sociali e culturali affidandole, attraverso la stesura di un Protocollo attuativo, direttamente alla locale Fondazione.

Una modalità, questa, inaugurata al’Aquila, che è diventata poi  un modello di intervento del sistema delle fondazioni bancarie italiane– ha concluso Guzzetti –  che hanno costituito un Fondo per le emergenze pronto a supportare i territori nel fronteggiare gravi e tragiche emergenze come quella del sisma aquilano.