TERAMOPOESIA 2009 (III edizione)

TERAMOPOESIA  2009

Terza edizione

Scrittori e poeti si raccontano

5 marzo – 30 aprile 2009

Teramo

Anche quest’anno la città si apre alla poesia. Dopo due edizioni di incontri con alcuni tra i più importanti poeti e attori italiani, TERAMOPOESIA 2009 torna al suo pubblico con una nuova proposta di letture e interpretazioni poetiche che amplifichi la voce e il senso di questo linguaggio.

Sei appuntamenti in cui si alternano scrittori di versi e di narrativa per parlare dell’importanza o dell’influenza che la poesia ha avuto nella loro esperienza artistica.
Nell’avvicinare l’opera degli autori più amati e letti dai nostri ospiti verrà così messa in luce l’incidenza che il linguaggio poetico determina sui processi creativi, sia nella scrittura di un poeta che su quella di un narratore.

Il secondo appuntamento di TERAMOPOESIA 2009 – giovedì 19 marzo- è affidato all’interpretazione vocale di un grande attore del teatro italiano, Remo Girone, che offrirà all’ascolto del pubblico i versi dei due massimi poeti della nostra tradizione lirica: Petrarca (poesie scelte dal Canzoniere) e Leopardi (poesie scelte dai Canti).

La manifestazione promossa dalla Fondazione Tercas di Teramo e curata da Silvio Araclio e Daniela Attanasio, si svolgerà dal 5 marzo al 30 aprile nella Sala Consiliare della Banca Tercas e nella Sala San Carlo del Museo Archeologico.

La manifestazione promossa e sostenuta dalla Fondazione Tercas di Teramo è a cura di Silvio Araclio e Daniela Attanasio; gli incontri del 5 marzo e del 16 aprile avranno luogo presso la Sala Consiliare della Banca Tercas, i restanti appuntamenti si svolgeranno presso la Sala S. Carlo del Museo Archeologico di Teramo. Tutti gli appuntamenti avranno inizio alle ore 18.00L’ingresso è libero.