Teramo Poesia – Osservatorio sulla poesia moderna e contemporanea

Dal 15 marzo al 26 aprile 2007 la Fondazione Tercas presenta: TerAmoPoesia –Osservatorio sulla poesia moderna e contemporanea.

La  manifestazione è a cura di Silvio Araclio e Daniela Attanasio.

Tutti gli incontri della rassegna avranno luogo di giovedì alle ore 18 a Teramo nella Sala Consiliare della Banca Tercas. Ingresso libero.

TerAmoPoesia è una manifestazione culturale che ha come obiettivo l’osservazione della realtà poetica contemporanea.

Dal 15 marzo al 26 aprile nella Sala Consiliare della Banca Tercas, in Corso San Giorgio 36, a Teramo,  avranno luogo gli incontri con alcune tra le voci più significative della poesia italiana, con critici letterari, musicisti e attori teatrali.

Gli appuntamenti con i poeti, presentati sotto il titolo di “Affinità elettive“, sono pensati in forma diletture-conversazioni durante le quali gli autori leggeranno versi dalla loro opera e da quella dei loro poeti di”elezione” offrendo così spunti per osservazioni e riflessioni su possibili affinità di pensiero o di scrittura.

Ogni incontro sarà accompagnato e sostenuto dalla presenza di musicisti e attori.

TerAmoPoesia si apre giovedì 15 marzo con la lettura-spettacolo “Due voci dissonanti” in cuiPiera Degli Esposti, grandissima attrice di teatro e appassionata cultrice di poesia, leggerà dall’opera di Pierpaolo Pasolini e Amelia Rosselli, due voci che hanno fortemente inciso sul linguaggio e sul ritmo poetico del ‘900.

La lettura-spettacolo sarà preceduta da un intervento di Alfonso Berardinelli critico e scrittore tra i più originali nel panorama della saggistica italiana.

A questa serata di apertura seguiranno gli incontri con i poeti Valentino Zeichen (giov. 29 marzo), Antonella Anedda (giov. 5 aprile), Elio Pecora (giov. 12 aprile) e Daniela Attanasio(giov. 19 aprile).

Il 26 aprile TerAmoPoesia chiude con la lettura-spettacolo “I precursori” durante la qualeRoberto Herlitzka, una delle voci più intense e duttili della scena teatrale italiana, leggerà dall’opera di Giovanni Pascoli e Dino Campana, poeti che più di altri hanno rinnovato la tradizione della nostra poesia del ‘900.

La lettura-spettacolo sarà preceduta dall’intervento del prof. Giulio Ferroni, saggista e storico della letteratura italiana.