REMO GIRONE LEGGE PETRARCA E LEOPARDI PER TERAMO POESIA

Sarà Remo Girone il protagonista del secondo appuntamento di TERAMOPOESIA 2009, in programma giovedì prossimo 19 marzo con inizio alle ore 18 nella Sala San Carlo del Museo Archeologico in via Delfico a  Teramo.

E’ stata affidata, infatti,  all’interpretazione di questo grande attore del teatro italiano la lettura al pubblico di versi dei due massimi poeti della nostra tradizione lirica:Petrarca (poesie scelte dal Canzoniere) e Leopardi (poesie scelte dai Canti).

Anche quest’anno la città si è aperta alla poesia. Dopo due edizioni di incontri con alcuni tra i più importanti poeti e attori italiani, TERAMOPOESIA 2009 è tornata al suo pubblico con una nuova proposta di letture e interpretazioni poetiche che amplifichi la voce e il senso di questo linguaggio: Melania Mazzucco il 26 Marzo – Erri De Luca il 9 Aprile – Elisa Biagini e Milo De Angelis il 16 Aprile – Dacia Maraini il 30 Aprile.

Dopo il primo incontro che si è tenuto giovedì scorso 5 marzo con la presenza a Teramo diValerio Magrelli ed Elio Pecora, saranno ancora quattro gli appuntamenti in programma in cui si alterneranno scrittori di versi e di narrativa per parlare dell’importanza o dell’influenza che la poesia ha avuto nella loro esperienza artistica.

Nell’avvicinare l’opera degli autori più amati e letti dai nostri ospiti verrà così messa in luce l’incidenza che il linguaggio poetico determina sui processi creativi, sia nella scrittura di un poeta che su quella di un narratore.

La manifestazione promossa dalla Fondazione Tercas di Teramo e curata da Silvio Araclio e Daniela Attanasio, si svolgerà fino al 30 aprile nella Sala Consiliare della Banca Tercas e nella Sala San Carlo del Museo Archeologico.

Tutti gli appuntamenti avranno inizio alle ore 18.00.

L’ingresso è libero.