Fondazioni all’Opera

Il Progetto “FONDAZIONI ALL’OPERA”

IL TROVATOREA partire dal 1998 e fino al 2004 la Fondazione Tercas – ricollegandosi ad una appassionata tradizione lirica della città –  ha dato vita al Progetto Lirico,organizzando a Teramo ed Atri, in collaborazione con associazioni ed Enti Locali del territorio, la produzione e la messa in scena di ben 16 Opere della tradizione classica italiana.

Nel 2005, ampliando ed arricchendo il precedente Progetto Lirico, in partnership con la Fondazione di PescaraAbruzzo, la Fondazione CariChieti e la Fondazione CariFermo, ha dato vita al Progetto “Fondazioni all’Opera” che – con le produzioni di Rigoletto (2005), Trovatore (2006), Traviata (2007) Cenerentola (2008, cona la regia di Massimo Ranieri), di Otello (2009, con Renato Bruson interprete e regista), de la Bohème (2010) – ha attivato, di fatto, un circuito che ha portato l’Opera, e ai migliori livelli, in alcuni tra                                                           i maggiori teatri abruzzesi e marchigiani.

Mosè in Egitto LocandinaNell’anno 2011 la Fondazione Tercas ha affidato la Direzione Artistica al Maestro Massimiliano Stefanelli con il quale, in collaborazione con la Società della Musica e del Teatro Primo Riccitelli di Teramo in veste di Produttore Esecutivo,  ha programmato le Stagioni Liriche per il triennio 2001-2013 realizzando le messe in scena di Nabucco (2011), Mosè in Egitto e Manon Lescaut (2012), Macbeth (2013).

Fondazioni all’Opera costituisce uno straordinario esempio di quella interazione sinergica che caratterizza l’agire delle Fondazioni e degli enti del territorio a tutela dell’identità culturale e dello sviluppo.