PROGETTO AGER. CONCORSO DI IDEE PER FINANZIARE RICERCHE NELL’AGROALIMENTARE

Prendono il via le chiamate per idee del progetto Ager, il primo progetto di collaborazione tra Fondazioni sul tema della ricerca agro-alimentare.

Interessati due dei quattro comparti in cui Ager intende finanziare progetti: il comparto cerealicolo con la filiera del frumento duro e quello vitivinicolo con laviticoltura da vino.

Con Ager la  ricerca scientifica si mette al servizio della tradizione agroalimentare italiana. Si inizia con pasta e vino per poi procedere con i restanti comparti, quello ortofrutticolo e quello zootecnico.

Disponibile da ieri sul sito http://www.progettoager/.it la modulistica completa e tutte le informazioni utili per presentare le idee progettuali. La scadenza prevista è il 27 febbraio 2009.

Il progetto Ager, con un budget complessivo di 27 milioni di euro da spendere in tre anni (che potrebbe crescere ulteriormente con l’adesione di altre Fondazioni), è promosso e sostenuto dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, dalla Fondazione Cariplo, dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Teramo, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ferrara, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Parma, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e dalla Fondazione di Venezia.

Per la realizzazione del progetto, le fondazioni si sono organizzate in associazione temporanea di scopo, attribuendo il compito di capofila a Fondazione Cariplo.