PALAZZO MELATINO PROTAGONISTA DELLA 19ESIMA GIORNATA FAI DI PRIMAVERA

Sabato 26 e Domenica 27 Marzo si terrà la 19esima edizione della Giornata promossa dal FAI ( Fondo Ambiente Italiano) per la valorizzazione del patrimonio artistico italiano.  La manifestazione coinvolgerà 260 località italiane e 660 beni.  E anche quest’anno, grazie all’impegno di tutte le componenti della Delegazione termana, la Giornata Di Primavera di Teramo è stata inserita tra le 15 più significative d’Italia.

L‘inaugurazione ci sarà Venerdì  25 alle ore 17,00 presso la Fratellanza Artigiana con il volontario del Fai, Mario De Bonis, che reciterà dei versi di Eduardo De Filippo.    .

Un’edizione speciale, quella di quest’anno, poiché coincide con i festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia, motivo per cui il Fai lancia l’appello a prendere consapevolezza di come “tutti noi, ciascuno con la propria storia, facciamo parte di un patrimonio culturale che ci unisce“.

IL PROGRAMMA DELLE MANIFESTAZIONI

TERAMO
Chiesa di San Domenico*
Corso Porta Romana

Luogo Risorgimentale - 150 anniversario d'ItaliaArchivio di Stato di San Domenico*
Corso di Porta Romana, 68
Durante gli orari di apertura del luogo:
Mostra storica – documentaria “L’Unità d’Italia e la formazione del nuovo stato nella provincia di Teramo“, con esposizione di materiale documentario rappresentativo degli avvenimenti accaduti nel territorio teramano;

Casa dei Melatino – (attuale sede della Fondazione Tercas)

Largo Melatini, 17/23

Domenica 27, ore 17.00: lezione a cura della prof.ssa Raffaella Morselli
Durante gli orari di apertura del Luogo: esposizione di ceramiche e maioliche di Castelli, e porcellane della Collezione Giubic; i pezzi esposti sono di proprietà della Fondazione Tercas (alcuni pezzi del XVIII Sec.donati alla Fondazione dalla Sig.ra Mirella Rosa Nisii) e della Banca Tercas

Ex Convento di Sant’Antonio (già Chiesa e Convento di San Francesco)*
Corso De Michetti, 1

Per tutti i luoghi apertura Sabato 26, ore 10.00 – 13.00 / 15.00 – 19.00; Domenica 27, ore 9.30 – 13.00 / 15.00 – 19.00
Visite guidate
Apprendisti Ciceroni: Università degli Studi di Teramo – Facoltà di Scienze della Comunicazione; studenti coordinati da Raffaella Morselli, Prof. Ordinario di Storia d’Arte Moderna e Direttore del Dipartimento di Scienze della Comunicazione

MARTINSICURO (TE)
Castrum Truentinum: Torrione di Carlo V*
Sabato 26 e Domenica 27, ore 10.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00
Visite guidate
Apprendisti Ciceroni: Liceo Classico “Giacomo Leopardi” di San Benedetto del Tronto

La manifestazione si chiuderà Domenica 27 con l’esibizione  del gruppo jazz “Quartetto Arancia Meccanica”  presso il Circolo Teramano in via Costantini.