Palazzo Melatino aperto al pubblico, sabato 21 maggio, dalle 18 alle 23, per la Notte Europea dei Musei

La Fondazione Tercas apre al pubblico la propria Sede di Palazzo Melatino a Teramo, in Largo Melatini 17/23 sabato prossimo 21 maggio – dalle ore 18 alle ore 23 – aderendo alla dodicesima edizione de “La Notte Europea dei Musei” di cui l’Amministrazione Comunale di Teramo ha promosso e curato una serie di eventi celebrativi.

Palazzo Melatino (XIII secolo)  è  un edificio di alto valore storico ed artistico –  considerato il più importante esempio, ancora esistente, di edificio signorile medievale della città di Teramo –  con all’interno pregevoli ritrovamenti archeologici e sale espositive che custodiscono antiche e moderne ceramiche; quindi un “luogo” di grande valore culturale che raccoglie l’interesse di  numerosi visitatori che vi accedono nel corso di tutto l’anno.

Il programma teramano del “La Notte Europea dei Musei”, contraddistinto dal titolo “Al chiaro di Luna”, si articola in laboratori culturali, animazione, visite guidate nei luoghi della cultura e concerti e prevede l’ingresso gratuito per tutti gli eventi che non si terranno  solo nei musei della città, ma anche in diversi spazi espositivi come quello di Torre Bruciata e spazi culturali come il Teatro Romano e Piazza Sant’Anna oltre che Palazzo Melatino.

Un programma, quello organizzato, che offre una  ulteriore lettura alla definizione di “Museo” che può essere vissuto anche come luogo di  “educazione e diletto” proprio come lo definisce il Decreto Musei del 2014: “Il Museo è una istituzione permanente, senza scopo di lucro, al servizio della società e del suo sviluppo. È aperto al pubblico e compie ricerche che riguardano le testimonianze materiali e immateriali dell’umanità e del suo ambiente; le acquisisce, le conserva, le comunica e le espone a fini di studio, educazione e diletto, promuovendone la conoscenza presso il pubblico e la comunità scientifica.”

Per l’organizzazione della manifestazione – cui parteciperanno gli Istituti Comprensivi “D’Alessandro – Risorgimento”, “San Nicolò”, “Savini – S. Giuseppe – S. Giorgio” e “Zippilli – N. Lucidi” –  l’Amministrazione Comunale si avvale della collaborazione dell’Istituto di Studi Musicali Superiori Gaetano Braga.

La Notte Europea dei Musei è una  iniziativa nata in Francia nel 2005. Patrocinata dall’Unesco, dal Consiglio d’Europa e dell’ICOM, (International Council of Museum) per valorizzare l’identità culturale europea, ha registrato negli ultimi anni l’adesione di oltre 3000 musei di 30 Paesi Europei.