LAVORARE CON I BAMBINI: LA SCUOLA CHE FORMA I NUOVI EDUCATORI E PROFESSIONISTI SOCIALI

Verrà presentato giovedì prossimo, 13 gennaio, in Palazzo Melatino a Teramo, sede della Fondazione Tercas, l’anno accademico 2011 del Centro Studi sull’Infanzia e l’Adolescenza di Scerne di Pineto e della Pontificia Facoltà Auxilium di Roma. Al termine è programmata la cerimonia di consegna dei diplomi per 64 nuove figure che si sono specializzate nel 2010.

Sono avvocati del minore, esperti nella diagnosi e nella cura dei bambini abusati, manager dei servizi per i bambini e le famiglie, esperti nella gestione delle adozioni, i 64 diplomati dell’anno 2010 del Centro Studi sull’Infanzia e l’Adolescenza “don Silvio De Annuntiis” di Scerne di Pineto e della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma, che, con il sostegno della Fondazione Tercas, portano avanti da circa 13 anni corsi avanzati di perfezionamento e specializzazione per le figure professionali che operano a diretto contatto con i bambini.

Le tre istituzioni rinnovano anche quest’anno la cerimonia di presentazione dei Corsi di perfezionamento per l’anno 2011 e di consegna dei diplomi agli allievi del 2010 nel corso di un incontro che si svolgerà presso la Sala Consiliare di Palazzo Melatino a Teramo, sede della Fondazione Tercas, giovedì prossimo 13 gennaio 2011, alle ore 15,30.

Mettendo insieme l’esperienza diretta di gestione dei servizi per l’infanzia e l’adolescenza dellaFondazione Maria Regina, le finalità di sviluppo culturale e filantropico della Fondazione Tercas, e il supporto scientifico e formativo della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Romala prima e ad oggi l’unica università pontificia ad attivare percorsi universitari in Abruzzo, sono state realizzate 16 edizioni del Corso di perfezionamento per operatori di contrasto alla violenza, decine di workshop specialistici, nuovi percorsi di specializzazione, anche in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Teramo, 21 convegni nazionali sulla tutela del minore. 600 gli operatori formati, provenienti da tutte le Regioni italiane, tremila e cinquecento i partecipanti alle iniziative convegnistiche e seminariali.

All’incontro interverranno la Preside della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma, Pina Del Core, la Presidente della Fondazione Maria Regina, Pina Martella, il Presidente della Fondazione Tercas, Mario Nuzzo, il Vescovo di Teramo, monsignor Michele Seccia, il direttore del Centro Studi, Andrea Bollini, oltre ai rappresentanti delle istituzioni.

La Cerimonia prevede la conclusione delle attività formative 2010 con la consegna dei diplomi ai partecipanti ai Corsi di perfezionamento e la presentazione dei nuovi corsi per l’anno 2011.

Le attività formative di questo network di promozione della formazione per il benessere dei bambini hanno, dal 2004, una propria sede didattica presso il Centro Studi Sociali sull’Infanzia e l’Adolescenza di Scerne di Pineto (Teramo)una struttura accreditata con la Regione Abruzzo, con il Ministero dell’Istruzione e dell’Università, con il Ministero della Salute, con l’Ordine nazionale degli Assistenti sociali, divenuta oggi un centro di eccellenza italiano nella formazione di operatori preposti alla tutela ed alla protezione di minori dalla violenza.

Il Centro Studi è frequentato annualmente da centinaia di operatori dei servizi pubblici e privati e da professionisti, provenienti da tutte le Regioni italiane, che possono trovare in questa sede formativa percorsi di specializzazione e di aggiornamento utili alla loro professione di presa in carico, cura, difesa, ascolto dei bambini e degli adolescenti. Il Centro ha così potuto formare operatori specializzati nella presa in carico dei bambini maltrattati dei principali enti italiani di tutela: dal Comune e dall’Azienda ASL di Milano a quelle di Bari, Chieti, Pescara, Bologna, Roma, Verona, solo per citare alcuni esempi. I docenti del Centro Studi sono fra i massimi esperti nazionali sia nell’ambito universitario che, soprattutto, in quello dei servizi.