La Febbre dell’Oro di Chaplin con l’Orchestra dal vivo a Civitella del Tronto il 21 e 22 luglio 2010.

Chaplin a Civitella luglio 2010Si è tenuta questa mattina a Teramo, in Palazzo Melatino, sede della Fondazione Tercas, la conferenza stampa di presentazione del Progetto Chaplin: dal Muto al Sonoro che conta tra i promotori il Comune di Civitella del Tronto e il Comitato per le Celebrazioni dei 150 anni di Civitella del Tronto, tra i sostenitori la Regione Abruzzo-Assessorato alla Cultura e la Fondazione Tercas e tra i protagonisti l’Orchestra Città Aperta, direttore Timothy Brock , che nella Fortezza di Civitella la sera del 21 e del 22 luglio prossimi con inizio alle ore 21,30 e ad Ingresso Libero, eseguirà musiche dal vivo durante la proiezione del film muto “La Febbre dell’Oro” di Charlie Chaplin.

All’incontro erano presenti Filippo Benucci, consigliere di amministrazione della Fondazione Tercas, Gaetano Luca Ronchi, Sindaco di Civitella del Tronto, Mauro di Dalmazio, Assessore alla Cultura della Giunta Regionale d’ Abruzzo, Dalmazio di Dalmazio Presidente del  Comitato per le Celebrazioni dei 150 anni, Carlo Crivelli e Timothy Brock, rispettivamente fondatore  e (per l’occasione) direttore  dell’Orchestra Città Aperta.

Tutti partecipanti all’incontro hanno sottolineato la straordinaria qualità e raffinatezza artistica dell’evento, unico nel genere in Abruzzo, che –  ospitato nella splendida cornice della Fortezza di Civitella del Tronto – contribuirà, tra l’altro, a rilanciare l’immagine, sotto il profilo turistico, culturale ed economico, di questo Borgo tra i più belli d’Italia a della Regione e ad inaugurare una virtuosa partnership tra una prestigiosa ed affermata istituzione culturale come l’Orchestra Città Aperta e l’Amministrazione Comunale di Civitella del Tronto che ha saputo interessare e coinvolgere nell’iniziativa la Regione Abruzzo e la Fondazione Tercas.

VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA.

PROGETTO CHAPLIN DAL MUTO AL SONORO.

Fino ad oggi tutti i film di Charlie Chaplin hanno la colonna sonora originale risalente agli anni 40.

Timothy Brock ha avuto dalla famiglia Chaplin  la possibilità di vedere  le partiture  e i nastri originali per  farne un restauro  ed essere poi utilizzato  per performance dal vivo.

Non c’è mai stata fin’ora una registrazione da parte di un orchestra moderna di queste colonne sonore.

Da poco la famiglia Chaplin ha deciso con l’ausilio di Timothy Brock di registrare nuovamente il sonoro dei film ed è la prima volta in assoluto che si registra  senza la presenza dello stesso Charlie Chaplin.

Per la registrazione Timothy Brock ha deciso di affidarsi al talento dell’Orchestra Città Aperta che da qualche mese ha istituito proprio a Civitella del Tronto un Accademia di Alta Specializzazione Musicale per colonne sonore e che nel marzo scorso ha già inciso  la musica per “La donna di Parigi” e a fine luglio  sarà la volta di “The Gold Rush”.

A dicembre a New York verranno presentati i film con la nuova registrazione.

LA FEBBRE DELL’ORO

La febbre dell’oro è un film muto diretto, interpretato e prodotto da Charlie Chaplin; fu proiettato la prima volta il 6 giugno 1925. Il film fu la prima delle sue ellicole che Chaplin rivisitò per adeguarla al nuovo pubblico del sonoro aggiungendovi, per la riedizione del 942, una traccia orchestrale e sostituendo gli intertitoli con un commento sonoro con la propria voce, tagliando le didascalie.

La storia è quella di un vagabondo, classico personaggio del grande comico, che si getta nella grande corsa all’oro che si tenne in quel di Klondike (Alaska) nel lontano 1897. Il vagabondo, ingenuo e tenero cercatore solitario, sfida le avversità del rigido freddo del nord e incontra il rude mondo dei cercatori d’oro, animato dalla febbre di rivalsa che lo accomuna nell’impresa agli avventurieri, ai derelitti, ai fuggiaschi, alle donne che popolano questo universo selvaggio. La bufera lo coglie sulla via per il giacimento, spingendolo a cercare riparo nella capanna solitaria dove anche Black Larson, in fuga dalla legge, si è stabilito…
Un’avventura che per via della solitudine e miseria del protagonista, e delle difficili condizioni ambientali in cui agisce, dovrebbe avere connotati drammatici, ma che grazie al genio di Chaplin diventa una sequenza di indimenticabili gag, che sottolineano il labile confine fra commedia e tragedia.   Chaplin però non fa solo ridere, e con una delicata storia d’amore, quella fra il vagabondo e la soubrette Georgia intenerisce non poco il cuore degli spettatori.

ORCHESTRA CITTA’ APERTA

Nel centro di Fossa (AQ), nella sala Polifunzionale del Teatro La Fragolina, si trova la sededell’Orchestra Città Aperta, dove sono state registrate le musiche composte da Carlo Crivelli per i  film: “Il 7 e l’8” di  Ficarra e Picone“Un viaggio chiamato amore” di Michele Placido, “Vincere” di Marco Bellocchio, inoltre le colonne sonore di fiction di grande successo come “Salvo D’Acquisto” e “Virginia la monaca di Monza” e di produzioni internazionali quali “Ginostra” di Manuel Pradal, interpretato  tra gli altri da Harvey Keitel e Andie Mac Dowell. L’Orchestra è stata fondata dal compositore Carlo Crivelli (già collaboratore di Marco Bellocchio, dei Fratelli Taviani e Michele Placido e recentemente vincitore del “Premio Cicognini”-miglior colonna sonora 2007-per la musica de “il 7 & l’8”; candidato al David di Donatello 2010 e vincitore del Premio France Musique per Vincere di Marco Bellocchio) e da Jonathan Williams, uno dei più grandi cornisti del mondo, già primo corno della BBC Symphony Orchestra e attuale primo corno della Chamber, le sue collaborazioni vanno daiPink Floyd a Claudio Abbado: hanno scelto di istituire un Centro di produzione di colonne sonore, che possa contendersi il mercato con l’estero, in questo borgo nel cuore dell’Abruzzo aquilano. La possibilità di poter registrare nel nostro territorio è l’obiettivo dell’Orchestra Città Aperta per tutto quello che un centro di musica da film comporta e per la formazione di competenze specifiche utilizzabili anche nei concerti dal vivo.

L’Orchestra Città Aperta ha prodotto musiche per i grandi successi internazionali, ha promosso eventi, alcuni di assoluto valore e originalità come il concerto in occasione della presentazione del film “Il 7 e l’8”,che ha visto la partecipazione dei musicisti orchestrali e degli stessi Ficarra e Picone; oppure come il Progetto Chaplin, che ha proposto la proiezione dei film del grande Charlot: Tempi moderni, Luci della città e Il circo, con l’accompagnamento musicale dal vivo dell’Orchestra e la direzione di Timothy Brock, il più grande Direttore d’orchestra al mondo di musica da film. Il premio Oscar Nicola Piovani inoltre, ha scelto L’Orchestra Città Aperta per registrare la colonna sonora dell’ultimo film di Sergio Rubini:L’uomo Nero.

A scorrere i nomi del sodalizio che compone l’Orchestra emergono personalità di grande prestigio, oltre allo stesso Crivelli e al già ricordato Williams, figurano artisti di fama, spessore e personalità come:Antonio Anselmi,  Marco Lugaresi e Gaby Lester ( primo violino dell’Orchestra che ha inciso a Londra le colonne sonore di film quali: Il codice da Vinci , Troy, Harry Potter, Volver  ,Lezioni di pianoMadagascar IIMamma MiaShrek terzo etc, nonché membro della Michel Nyman Band, della Chamber Orchestra of Europe e della Royal Simphony Orchestra).

Nel 2010 L’Orchestra Città Aperta ha istituito un Accademia di Alta Specializzazione Musicale per colonne sonore a Civitella del Tronto (TE)

IL DIRETTORE TIMOTHY BROCK

Timothy Brock ha cominciato a interessarsi di film muti nel 1985, quando la Olympia Film Society gli ha commissionato la scrittura della musica per il film di G.W. Pabst Il vaso di Pandora. Da allora ha composto e restaurato partiture per oltre 30 film, tra cui Sunrise e Faust di F.W. Murnau, Il gabinetto del dottor Caligari di Robert Wiene e Nanook del Nord di Robert Flaherty. Ha inoltre ricevuto commissioni dal New Zealand Film Festival per la revisione delle musiche di Shostakovich per New Babylon (1929), dalla BBC Television per un documentario su Charlie Chaplin e dall’Orchestra Sinfonica di Berna per una partitura originale per Steamboat Bill Jr. di Buster Keaton.
La sua collaborazione con la Association Chaplin di Parigi ha inizio nel 1999, quando gli viene commissionato il restauro della partitura di Tempi moderni di Charlie Chaplin per esecuzioni dal vivo con la Los Angeles Chamber Orchestra. Negli anni successivi ha diretto oltre 150 serate per la famiglia Chaplin ed ha restaurato altre musiche dello stesso Chaplin per The Circus, City Lights, A Dog’s Life, Shoulder Arms e The Pilgrim. Nel luglio 2005 ha ottenuto un grande successo personale al Teatro Comunale di Bologna con la prima mondiale di A Woman of Paris(1923), l’unico dramma romantico di Chaplin.

Timothy Brock lavora regolarmente con le maggiori orchestre in tutta Europa e negli Stati Uniti. Durante la stagione 2005-06 dirige per la seconda volta in stagioni consecutive sia l’Orchestre National de Lyon che l’Orchestre National de Lille (una nuova partitura originale per The Generaldi Buster Keaton) e dirige inoltre l’Orchestra del Conservatorio di Parigi alla Cité de la Musique. A Torino (Teatro Regio) dirige per la prima volta la partitura di “Cabiria”, il celebre film muto (1914) di Giovanni Pastrone – al quale collaborò anche Gabriele D’Annunzio -, con musiche di Ildebrando Pizzetti e Manlio Mazza.
In Italia Timothy Brock ha diretto più volte l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna,l’Orchestra Città Aperta, l’Orchestra della Toscana e la Filarmonica ‘900 del Teatro Regio di Torino in progetti pluriennali dedicati ai film di Chaplin, Keaton e Charles Lloyd. Nel 2003 ha debuttato con l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia in uno spettacolare programma sinfonico, Gli anni d’oro di Hollywood, con le colonne sonore di King Kong, La Moglie di Frankenstein, Tempi Moderni, Giorni Perduti, Viale del Tramonto, Fronte del Porto, Vertigo, Psycho, I Magnifici Sette.