INCONTRO STUDIO SU TEMI DI ATTUALITA’ ECONOMICA SOCIALE CULTURALE

Nell’ambito di una  consolidata e tradizionale attività di studio, di ascolto e di confronto  che la Fondazione Tercas organizza periodicamente per approfondire  temi di attualità economica, sociale e culturale, utili per la definizione dei propri Documenti di Programmazione, si è tenuto ieri mattina, nella sede di Palazzo Melatino, un incontro di studio con Mario Nuzzo che ha illustrato ai presenti il contributo della Cassa Depositi allo sviluppo dell’economia locale.

Invitati a partecipare all’incontro di studio – aperto da un saluto del Presidente Enrica Salvatore –  i rappresentanti degli enti designanti l’Organo di Indirizzo della Fondazione (l’Università, la Provincia e la Camera di Commercio di Teramo ed i Comuni di Atri,  Nereto, Teramo), i sindaci di Giulianova e Roseto, i Presidenti ed i segretari generali delle Fondazioni Abruzzesi, i componenti gli organi della Fondazione Tercas.

Tra gli argomenti affrontati – dal Tavolo Tecnico che si è attivato – di indubbio interesse l’approfondimento dei criteri e degli strumenti operativi, non solo finanziari,  attraverso i quali la Cassa Depositi e Prestiti  interviene nel settore della Pubblica Amministrazione, finanziando gli investimenti, promuovendo la valorizzazione immobiliare e agendo quale principale operatore italiano di social housing e nel settore del supporto alle imprese, sostenendone l’export e l’internazionalizzazione, favorendo la nascita di start-up, e investendo come partner di lungo termine in imprese di rilevanza nazionale.