FONDO PER IL CONTRASTO ALLA POVERTA’ EDUCATIVA MINORILE. Il 9 Novembre a Teramo una presentazione dei Bandi pubblicati il 15 ottobre.

Lo scorso aprile il Governo e le Fondazioni di origine bancaria, rappresentate da Acri, hanno firmato un Protocollo di Intesa per la costituzione del “Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa Minorile”, (Art. 1 comma 392 della legge 28 dicembre 2015, n. 208) destinato al sostegno di interventi sperimentali finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori.

La governance del Fondo è affidata a un Comitato di Indirizzo Strategico, composto da quattro rappresentanti del Governo, quattro delle Fondazioni, quattro del Terzo Settore, due esperti in materie statistiche nominati dall’Isfol e uno dall’EIFE – Istituto Einaudi per l’economia e la finanza e presieduto dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Tommaso Nannicini.

Soggetto attuatore del Fondo è l’impresa sociale “Con i Bambini” – nata il 15 giugno 2016 interamente partecipata dalla Fondazione Con il Sud – che entra ora nella fase di piena operatività attraverso la pubblicazione – avvenuta sabato scorso  il 15 ottobre –  sul sito www.conibambini.org dei primi due bandi elaborati sulla base delle linee guida tracciate dal Comitato di Indirizzo Strategico.

A disposizione ci sono complessivamente 115 milioni di euro (69 milioni di euro per la “Prima Infanzia 0-6 anni” e 46 milioni di euro per l’ “Adolescenza 11-17 anni”).

Una quota delle risorse sarà ripartita a livello regionale, in relazione ai bisogni di ciascun territorio. Nella programmazione del secondo anno, il Fondo promuoverà interventi rivolti anche ad altre fasce d’età.

Per il prossimo 9 Novembre – a cura della CONSULTA DELLE FONDAZIONI ABRUZZESI DI ORIGINE BANCARIA – è in programma l’organizzazione di  un Incontro, nella sede della Fondazione Tercas in Palazzo Melatino a Teramo, cui saranno invitati i rappresentanti regionali e provinciali delle organizzazioni del terzo settore e del mondo della scuola  per illustrare i contenuti dei Bandi ed invitare a presentare proposte di progetti. All’Incontro  parteciperanno, con i Presidenti delle Fondazioni Abruzzesi, anche rappresentanti del Governo Nazionale, del Terzo Settore, dell’Acri e dell’Impresa Sociale “Con i Bambini”.

Ulteriori Incontri di approfondimento operativo saranno organizzati, a livello provinciale, nella seconda metà del mese di Novembre.