FESTIVAL LETTERARIO A TERAMO. GIARDINI PALAZZO PROVINCIA DAL 9 AL 14 GIUGNO

Si apre oggi a Teramo, nella ormai tradizionale cornice dei Giardini del Palazzo della Provincia, la terza edizione del  Festival Letterario Lib[e]ri, sostenuto anche, insieme da altri enti, dalla Fondazione Tercas.

Organizzato dall’Associazione Culturale “Empatia”, il Festival – che conta sulla direzione artistica di SiMOne Gambacorta e che si sta affermando come un appuntamento culturale di grande interesse – si concluderà sabato prossimo 14 giugno.

Il programma:

Lunedì 9
Ore 17:00 – AMORI E PIANETI – Simone D’Alessandro, Alcide Pierantozzi e Marco Sommariva presentano il racconto L’uomo che parlava alle piante (Carsa) e i romanzi “L’uomo e il suo amore” (Rizzoli) e “Il venditore di pianeti” (Tropea). Conversazione a cura di Francesca Di Bartolomeo.
Mostra di fotografica di Luigi Storto, Senza destino. Viaggi nei campi nomadi di Roma
Ore 18:00 – LA VITA IN UN’ALLEGORIA – Elso Simone Serpentini presenta “Il criticone” di Baltasar Gracian (Artemia). Conversazione a cura di Simone Gambacorta.

Martedì 10
Ore 18:00 – VOCI E VERSI – Nicola Catenaro e Paola Rodomonti presentano le raccolte di poesie “Grandangolo” (Ricerche & Redazioni) e “Canto per gli orfani” (Media). Conversazione a cura di Simone Gambacorta. Letture di Candida Ambrosi, Claudia Di Battista, Laura De Berardinis.
Mostra di pittura di Alessandra Striglioni né Tori, Opere d’anima.
Ore 21:30 – TRA STORIA E ARCHEOLOGIA – Giovanni Lattanzi e Marco Patricelli presentano i libri “Navi e città sommerse” (Laterza) e “L’Italia sotto le bombe” (Laterza). Conversazione a cura di Luca Maggitti.

Mercoledì 11
Ore 18:30 – SCRIVERE RACCONTI – Carlo Melina e Alessio Romano presentano l’antologia “Viva Las vegas” (Las Vegas). Conversazione a cura di Francesca Di Bartolomeo.
Ore 21:30 – CAGLIOSTRO – Sergio Campailla presenta il romanzo “La divina truffa” (Bompiani). Conversazione a cura di Luca Morricone. Letture di Cristina Tifoni.

Giovedì 12
Ore 17:00 – SCRITTURA E SOLITUDINI – Giuseppe Braga e Gianfranco Contini presentano i romanzi “Ma tu lo conosci Joyce?” (Sironi) e “Tutto esaurito” (Robin).
Conversazione a cura di Massimiliano Orsini.
Ore 18:30 – “RACCONTARE IL LAVORO” – Angelo Ferracuti presenta il libro “Le risorse umane” (Feltrinelli). Conversazione a cura di Massimiliano Orsini.
Ore 21:30 – LA CITTÀ FRAGILE – Reading di Beppe Rosso e Filippo Taricco, con presentazione del libro “La città fragile” (Bollati Boringhieri). Conversazione a cura di Massimiliano Orsini.

Venerdì 13
Ore 18:00 – L’ABRUZZO VISTO DALL’AMERICA E L’AMERICA VISTA DALL’ABRUZZO: GABRIELE D’ANNUNZIO E JOHN FANTE: conferenza di Luca Scarlini e Alessio Romano, con presentazione del libro “D’Annunzio a Little Italy” (Donzelli) di Luca Scarlini. Modera Simone Gambacorta
Ore 21:30 – L’AZZARDO E LA MENZOGNA – Roberto Michilli e Gianluca Morozzi presentano i romanzi “Fate il vostro gioco” (Fernandel) e “L’abisso” (Fernandel).
Conversazione a cura di Simone Gambacorta.

Sabato 14
Ore 18:30 – DUE SCRITTRICI ABRUZZESI – Giulia Alberico ed Emma Pomilio presentano i romanzi “Il vento caldo del garbino” (Mondadori) e “La notte di Roma” (Mondadori). Conversazione a cura di Giuseppe Fantasia.
Ore 21:30 – LA VERA RELIGIONE SPIEGATA ALLE RAGAZZE – Camillo Langone presenta il libro “La vera religione spiegata alle ragazze” (Marsilio). Conversazione a cura di Carlo Melina.