Consegnati gli attestati di partecipazione al Corso per Badanti

Sono stati consegnati oggi pomeriggio – nel corso di una cerimonia che si è tenuta nella sede della Fondazione Tercas in Palazzo Melatino a  Teramo – gli attestati di partecipazione a coloro che hanno frequentato un corso di preparazione all’attività in famiglia di colf e badanti.

Il corso, di 60 ore totali, è durato circa tre mesi ( novembre 2015  giungo 2016)  ed è stato organizzato per il settimo anno consecutivo dal Comitato Provinciale dell’Anfe  di Teramo (Associazione Nazionale Famiglie Emigrate) in collaborazione con la Casa di Riposo de Benedictis di Teramo e  con il sostegno della Fondazione Tercas.

A fare gli onori di casa, nella cerimonia, con il Presidente della Fondazione Tercas  Enrica Salvatore Tercas sono intervenuti: l’ex Presidente Mario Nuzzo, il Segretario Generale dell’Ente Annamaria Merlini, il Direttore del Corso, Carlo De Sanctis  e Rita Brancucci Tomassi  Presidente del Comitato Provinciale Anfe di Teramo.

Tra i formatori si sono succeduti, a titolo gratuito, diversi professionisti teramani che hanno trattato argomenti centrati sulla formazione di primo soccorso, sulla conoscenza di  patologie dell’anziano non autosufficiente, sui diritti e doveri nel rapporto di lavoro, sulla cura anche psicologica dell’assistito nonché alla alimentazione e conservazione dei cibi.

Al corso hanno partecipato cittadini  italiani e stranieri di ambo i sessi provenienti da diversi Paesi quali: l’Albania, il Marocco, il Senegal, il Pakistan, la Somalia e la Guinea.

Al riguardo il Presidente Brancucci Tomassi nel suo intervento ha precisato di come sia cresciuta nel tempo  l’importanza della formazione del “badante uomo” particolarmente richiesto da anziani uomini.