Conferenza Stampa di presentazione del Secondo Forum del Progetto Europeo Tramontana.

Si è tenuta stamani, nell’Aula Tesi della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Teramo la conferenza stampa di presentazione del Secondo Forum Internazionale Tramontanaorganizzato dall’Associazione Culturale Bambun assieme all’Associazione LEM-Italia.

All’incontro – cui ha partecipato il il Vice Presidente della Fondazione Tercas, Enrica Salvatore ed il sindaco di Pietracamela Antonio Di Giustino – erano presenti: Giovanni Agresti  (Responsabile del Progetto Tramontana per l’Associazione LEM-Italia ) e  Gianfranco Spitilli (Responsabile di progetto per l’Associazione Bambun)  che ne  hanno illustrato le finalità.

Tramontana è un progetto di cooperazione annuale  che – cofinanziato dal programma europeo Cultura (budget 2012) coinvolge le associazioni Nosauts de Bigorra (FR), Bambun (IT), La Leggera (IT), LEM – Italia (IT), Binaural (PT), Eth Ostau Comengès (FR) –  muove dalla considerazione che i saperi tradizionali d’Europa rappresentano ponti tra individui, popoli e il loro ambiente. Queste conoscenze sono però ignorate e / o abusate come risultato della globalizzazione.

L’obiettivo generale è pertanto quello di salvaguardare la memoria del paesaggio e della comunità e utilizzare i materiali raccolti come strumenti educativi, per il potenziamento e lo sviluppo dei territori attraverso una migliore conoscenza.

Il progetto – in parte finanziato anche dalla Fondazione Tercas – è iniziato lo scorso 1° maggio e si svilupperà fino al dicembre 2013 coinvolgendo numerosi comuni dell’area appenninica, della provincia di Teramo, L’Aquila, Pescara e Chieti, del Sannio. In particolare i Comuni della Comunità Montana del Gran Sasso (Pietracamela, Fano Adriano, Crognaleto, Montorio al Vomano, Castel Castagna, Colledara, Isola del Gran Sasso, Castelli, Arsita, Tossicia.

Il Secondo Forum si terrà a partire dal 24 settembre prossimo a San Marco dei Cavoti (BN), quindi mercoledì 26 settembre a Fano Adriano (TE), venerdì 28 settembre a Pietracamela (TE) e domenica 30 settembre a Penna Sant’Andrea (TE).